Fonte: ufficio stampa Mostra Nazionale
Città di Castello, settembre 2015 – Per la giornata inaugurale, la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello si presenterà al pubblico con nuovissimi allestimenti esterni e interni che daranno l’immediata percezione dell’innovazione e dell’alta qualità sulle quali anche quest’anno punta forte l’Associazione promotrice presieduta da Fausto Bizzirri.
I visitatori troveranno ad accoglierli un imponente portale a forma di ferro di cavallo che li guiderà all’interno dell’area della Fattoria Autonoma Tabacchi, dove un giardino rinascimentale di piante officinali, incorniciato dai colori verdi e blu dei percorsi riservati al pubblico, darà la piacevole sensazione di passeggiare in un parco, sotto lo sguardo di una magnifica statua in bronzo che simboleggia il cammino dell’uomo e del cavallo nella storia. Completamente rivista anche l’estetica dei padiglioni interni che ospitano il secondo Salone Nazionale del Turismo Equestre e del Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica e l’area ristorazione al coperto.
L’allestimento curato dal designer Veris Valentini darà il segnale di una manifestazione che continua la sua crescita verso gli standard di eccellenza degli eventi nazionali più importanti, non solo del settore, mantenendo intatto il proprio Dna di manifestazione per le famiglie e i bambini, ai quali anche quest’anno sarà possibile entrare gratuitamente fino a 12 anni di età, e di evento a misura di animale, con una commissione etica che vigilerà in modo rigoroso sul benessere degli esemplari presenti.
All’immagine corrisponderanno anche i contenuti, perché la manifestazione si presenta con numeri ed appuntamenti di assoluto rilievo, decisamente all’altezza della posizione di riferimento che riveste nel mondo dell’allevamento nazionale, in particolare del centro sud Italia.
Sono quasi mille i cavalli attesi alla Mostra, che saranno protagonisti sugli otto campi della manifestazione, di cui due coperti, in un’area che quest’anno toccherà l’estensione record di 18 ettari e ospiterà oltre 200 espositori.
La 49^ edizione verrà aperta ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione in programma alle ore 17,30, con le autorità civili, religiose e militari, ed i rappresentanti politici locali e nazionali.
I rituali indirizzi di saluto verranno dati all’interno della sala convegni della Mostra, cui seguiranno a partire dalle ore 19,30 la Cena di Gala e il debutto del Gran Gala “Night of the Stars”, per la regia di Nico Belloni e la direzione artistica di Bartolo Messina.
Nella giornata inaugurale della manifestazione il programma proporrà subito gli appuntamenti principali, con il salto ostacoli targato Fise-Asi Sport Equestri, il Concorso Internazionale B del cavallo purosangue arabo Ecaho-Anica, il National Championship di Team Penning Fitetrec-Ante, che fino a mezzanotte darà spettacolo nel campo all’interno del country village riservato all’equitazione americana. Il pubblico potrà scoprire anche la novità assoluta per l’Umbria del Mountain Trail dell’Afei, le esibizioni di equitazione naturale del Team Italiano Istruttori Parelli, le dimostrazioni delle carrozze del Gruppo Italiano Attacchi, protagoniste anche di una mostra all’interno del padiglione ristorazione, il fascino dei Butteri delle Due Maremme, le discipline integrate Asi Sport Equestri, la vetrina delle razze italiane dell’Ara Umbria. Nella nuova area dedicata, i bambini avranno a disposizione l’intera giornata per scoprire l’emozione di salire in sella ai pony dell’Associazione La Giostra Ecologica.
Al via anche l’attività convegnistica della Mostra, con la tavola rotonda dell’ASI Sport Equestri dal titolo “Lo sport equestre veicolo di integrazione sociale: l’attività assistita come pratica sportiva di base”, in programma a partire dalle ore 11.30 nella sala conferenze all’interno dei padiglioni espositivi. Sabato 12 settembre, a partire dalle ore 10, si terrà poi l’atteso convegno per la presentazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2010 dell’Umbria, con la partecipazione dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e di Franco Garofalo, dirigente del servizio Sviluppo Rurale e Agricoltura Sostenibile della Regione dell’Umbria.
Città di Castello, 11 settembre 2015