E’ finalmente tornata la bella stagione e con lei il piacere di stare all’aria aperta: in sella, ovviamente, neanche a dirlo per noi ippomaniaci.
Perché non c’è niente di meglio che passare una giornata di primavera con il nostro cavallo: le giornate si sono allungate, non dobbiamo più centellinare le ore di luce a lui dedicate e l’unico limite al tempo da passare insieme è quello determinato dal nostro piacere; finalmente ora possiamo regalarci più tempo in scuderia con il nostro amico con la criniera.
Perché montare a cavallo è un piacere: migliora il nostro umore e la nostra autostima e ci fa stare bene fisicamente, aiutandoci anche a mantenere la forma atletica.
A condizione di poter contare su una buona dose di comfort, ovviamente. Un elemento che può determinarlo in modo fondamentale è quello che ci mettiamo ai piedi: gli stivali.
Che devono essere di facile calzata e confortevoli, offrire una buona aderenza, garantire un’ottima vestibilità e permettere la sensibilità necessaria per sentire il contatto con il cavallo: ogni movimento in sella sarà un piacere, ogni ora di lavoro in maneggio sarà più gradevole e ogni uscita con il nostro amico diventerà…un successo!
Quindi, per poter passare del piacevole tempo a cavallo, è importante ricordarsi di scegliere sempre gli stivali più adeguati.
Devono essere realizzati in buon cuoio, facili da infilare e sfilare, non ci devono pizzicare sotto al ginocchio o stringere il polpaccio. Sono da privilegiare stivali con inserti elastici lungo il polpaccio, che si adattano meglio a diverse circonferenze. L’ideale è che siano adeguati all’evoluzione tecnologica dei finimenti e dei loro accessori, caratterizzati oggi da staffe che permettono un grip molto più spinto delle suole rispetto ai modelli di vecchia concezione.
È importante che siano comodi da portare, anche per diverse ore, e se sono gradevoli dal punto di vista è anche meglio.