Como, novembre 2015 – A pochi giorni dall’inizio ufficiale della XXII edizione della Città dei Balocchi,Chicco svela l’atteso programma pensato per festeggiare il Natale a Como. Dal 20 dicembre, chi varcherà il portone del Teatro Sociale si ritroverà immerso in una meravigliosa fiaba natalizia tra abeti innevati, antichi giocattoli e unicorni fatati.
La suggestiva cornice del Teatro Sociale ospiterà infatti Il Bosco Incantato, una scenografica installazione che sorprenderà grandi e piccoli e che sarà impreziosita dall’esposizione straordinaria dei giocattoli di latta della Collezione Lehman, custoditi al Museo del Cavallo Giocattolo, che per la prima volta lasciano la sede di Grandate per rendere unico l’allestimento. Ogni giorno Il Bosco Incantato si animerà grazie ad un ricco programma di spettacoli, laboratori e concerti, pensati per divertire bambini ed adulti.
“Quest’anno Como Città dei Balocchi giunge all’importante traguardo dei 22 anni confermandosi un appuntamento consolidato e sempre più atteso dalla comunità comasca e non solo. La kermesse natalizia rappresenta per il nostro territorio una grande occasione di festa, pensata per i bambini ma anche per le loro famiglie, per trascorrere insieme momenti di divertimento e, allo stesso tempo, educativi. La rinnovata partecipazione del Gruppo Artsana non fa che renderci orgogliosi e confermare la validità di una manifestazione come Como Città dei Balocchi”, afferma Daniele Brunati, organizzatore di Como Città dei Balocchi.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Broletto, Chicco ha confermato la volontà di partecipare alla manifestazione natalizia, affidando nuovamente il progetto natalizio al Museo Del Cavallo Giocattolo, che torna così ad essere tra protagonisti di Como Città dei Balocchi, mettendo a punto, in collaborazione con il Teatro Sociale, una settimana di appuntamenti che coniugano educazione, cultura e intrattenimento.
Nel Bosco Incantato gli adulti torneranno bambini ammirando gli antichi giocattoli esposti e i più piccoli saranno protagonisti di un’avventura fantastica ambientata in una folta foresta imbiancata, progettata dagli architetti Maria Gloria Ghielmetti e Roberta Radaelli, due talenti comaschi che hanno già curato, lo scorso anno, la scenografia del Castello dei Balocchi.
L’allestimento di quest’anno è stato maggiormente pensato in funzione alla fruizione dei bambini, che saranno coinvolti in una vera e propria esplorazione del Bosco Incantato. Ad accoglierli nel foyer del Teatro, sarà una compagna di avventure speciale, Despina, il meraviglioso unicorno argentato donato, nel 2008, al Museo del Cavallo Giocattolo dal Teatro Sociale di Como. Despina chiederà l’aiuto dei bambini per liberare l’amico Amadeus, il cavallo dorato, rapito e tenuto prigioniero dal Terribile Vento del Nord, che potrà essere sconfitto solo grazie ad una formula magica custodita dagli antichi giocattoli di latta. Ai bambini il compito di comporla e recitarla per liberare Amadeus.
Al termine dell’iniziativa natalizia il cavallo dorato, realizzato per la scenografia di Così fan tutte di Mozart, sarà donato dal Teatro Sociale al Museo di Grandate, a suggello della loro collaborazione.
“Da sempre il Teatro Sociale pone grande attenzione al mondo dei giovani, attraverso i progetti di Opera Education che da 20 anni entusiasmano il pubblico dei più piccoli. Siamo quindi molto contenti che grazie all’impegno di Artsana il teatro possa diventare ancora di più una casa incantata per i bambini e ragazzi, soprattutto in un periodo dell’anno così magico come il Natale” afferma Barbara Minghetti, Presidente Teatro Sociale di Como-Aslico.
I bambini diventeranno veri e propri protagonisti di una “visita giocata” pensata per stimolare la loro fantasia in maniera ludica e divertente. Una mappa speciale li guiderà alla scoperta dei tesori del Bosco Incantato, tra un intricato labirinto di alberi innevati e un cielo “stellato” popolato da una cascata di oggetti da decifrare e che li guideranno nella loro ricerca. In questa “fiaba di Natale”, i bambini potranno contare sull’aiuto di alcuni preziosi “aiutanti”, 24 antichi giocattoli in latta prodotti in Germania dall’azienda Lehmann tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900 che per la prima volta lasceranno il Museo per guidare i bambini durante la loro magica avventura.
“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra presenza alla manifestazione Como Città dei Balocchi. Il Gruppo Artsana ha voluto realizzare questo progetto che porta la firma di Chicco per rendere speciale il Natale di tutte le famiglie della città e del territorio comasco. In una cornice prestigiosa come il Teatro Sociale, il Museo del Cavallo Giocattolo, museo d’impresa di Artsana, rinnova il suo impegno nei confronti delle giovani generazioni: stimolare la fantasia dei bambini e educarli alla bellezza e avvicinandoli al patrimonio culturale in modo semplice e giocoso” dichiara Francesca Catelli, Vice President Artsana Group.
L’inaugurazione del Bosco Incantato si terrà nel pomeriggio di domenica 20 dicembre e sarà introdotta da una performance itinerante della compagnia Invasioni Lunari, che dall’albero di Natale di piazza Grimoldi si muoverà fino a Piazza Verdi, attraversando Piazza del Duomo. Alle 18 si apriranno le porte del Teatro e lo spettacolo Christmas Dream dei Liberi di accenderà la magia del Bosco Incantato, che proseguirà fino al 27 dicembre.
Il calendario completo degli eventi in programma al Bosco Incantato è consultabile sul sito del Museo del Cavallo Giocattolo – www.museodelcavallogiocattolo.it.
Comunicato Stampa Artsana Group
27 novembre 2015