Ballindenisk, aprile 3025 – Tempo di Coppe anche per il completo. Si è chiusa con la vittoria britannica la seconda tappa di otto della FEI Nations Cup Eventing andata in scena a Ballindenisk, in Irlanda. La nazione ospitante ha chiuso alle spalle degli inglesi e davanti all’equipe francese, campione in casa nella prima tappa che si è svolta il mese scorso a Fontainebleau.
La Gran Bretagna conduceva la classifica davanti ai francesi a partire dal dressage, ottenendo nella prova di salto quattro percorsi netti, mentre i cavalieri d’Oltralpe sono stati poi sorpassati dagli irlandesi.
Unico momento critico per il team vincente è stato quando Izzy Taylor, prima a partire e in testa alla classifica individuale, è incorsa in venti penalità sul percorso di cross a causa di una distrazione del suo cavallo KBIS Starchaser. Un errore che ha messo molta pressione ai suoi compagni, in particolare ai due debuttanti in Coppa delle Nazioni: Louise Harwood in sella a Whitsun e Georgie Strang con Cooley Business Time. Ad ogni modo, Strang e Nicky Roncoroni (su Stonedge), rispettivamente secondo e terzo a partire, hanno chiuso con zero e con un ottimo tempo, a cui si sono aggiunte solo le due penalità di Harwood sullo score complessivo.
La Gran Bretagna tenterà di rimanere il più a lungo possibile nel momento favorevole, visto che la prossima sarà per loro la tappa di casa, a Houghton Hall (Norfolk), dove lo scorso anno è stata battuta da Nuova Zelanda e Germania, e in programma quest’anno dal 28 al 31 maggio.
Dopo le prime due tappe, Francia e Gran Bretagna conducono il ranking provvisorio a 19 punti ex equo, seguite da Australia e Irlanda, anche loro in parità a quota 9, mentre al quinto posto segue l’Olanda a 7 punti.
Risultati:
1 Gran Bretagna: 143.4
Nicky Roncoroni/Stonedge, 43.3; Louise Harwood/Whitson, 47.8; Georgie Strang/Cooley Business Time, 52.3; (Izzy Taylor/KBIS Starchaser, 70.1)
2 Irlanda: 152.3
Sarah Ennis/Horseware Stellor Rebound, 43.2; Joseph Murphy/Westwinds Hercules, 54.3; Sam Watson/Horseware Lukeswell, 54.8; (Aoife Clark/Arco BB, 62.3)
3 Francia: 159.3
Luc Chateau/Propiano de L’Ebat, 49.1; Francois Lemiere/Ogustin du Terroir, 54.2; Gilles Bordes/Orion de Cavalhac; (Christophe Guillemet/Mach de la Barre, 84.8)
Clicca qui per la classifica provvisoria di Nations Cup
Clicca qui per il calendario delle prossime tappe
28 aprile 2015