Bologna, sabato 27 febbraio 2021 – L’ormai prossima finale di Coppa del Mondo di Goteborg (Svezia, 31 marzo-5 aprile) è un evento sensazionale più di quanto lo sia stata qualunque altra edizione in passato. Perché è successiva a quella annullata (primo e unico caso nell’intera storia della competizione mondiale, cioè dal 1979 a oggi); perché verrà disputata nonostante la cancellazione di tutte le tappe di qualificazione; perché è il primo grande evento internazionale da più di un anno a questa parte, cioè da dopo il Campionato d’Europa di Rotterdam 2019 visto che la finale per l’appunto di Coppa del Mondo 2020 è stata cancellata e le Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviate alla prossima estate.
Il criterio utilizzato dalla Fei per individuare i concorrenti finalisti è un po’ macchinoso: qui quel che più conta sapere è che tale criterio attribuisce al nostro Paese due posti che la Fise ha avuto la possibilità di assegnare. Nessun dubbio su questo: per la finale 2020 erano qualificati Emanuele Gaudiano ed Emilio Bicocchi (la seconda volta nella storia per l’Italia con due cavalieri: la prima nel 2000 con Jerry Smit e Gianni Govoni) e quindi sarebbero stati naturalmente loro i titolari del pass per Goteborg. Emanuele Gaudiano effettivamente a Goteborg ci sarà, diversamente da Emilio Bicocchi il quale a causa della mancanza di cavalli al momento pronti per un impegno del genere ha dovuto dare forfait. Il selezionatore azzurro Duccio Bartalucci dunque ha ‘convocato’ al posto del campione toscano il cavaliere che nella graduatoria del girone di qualificazione 2019/2020 occupa il posto di terzo migliore italiano, vale a dire Filippo Bologni.
Alla finalissima manca un mese: praticamente ci siamo… Data la particolarità dell’evento, e anche della situazione che lo contorna, tutti noi della redazione di Cavallo Magazine ci siamo detti: perché non dedicare al tema una delle nostre dirette Facebook, quelle che ormai definiamo le ‘Live di CM’, coinvolgendo non solo i due azzurri che andranno a Goteborg ma anche tutti quelli che hanno affrontato almeno una finale mondiale nella loro carriera? L’idea ci è sembrata magnifica: e così dopo un giro di telefonate li abbiamo riuniti tutti. Anzi, non proprio tutti: purtroppo mancheranno all’appello Lorenzo de Luca e Giorgio Nuti, mentre Luca Moneta probabilmente ci invierà un suo messaggio vocale. Gli altri ci saranno: Diego Deriu, Jerry Smit, Gianni Govoni, Juan Carlos Garcia, Natale Chiaudani, più Emanuele Gaudiano e Filippo Bologni. Sarà emozionante ascoltare i loro racconti, le loro riflessioni e memorie e spiegazioni… Anche perché tra loro ci sono tutti i detentori di record azzurri: il primo partecipante italiano della storia (Diego Deriu), l’italiano con il maggior numero di partecipazioni (Jerry Smit, che è stato anche il più giovane finalista azzurro), l’italiano che ha ottenuto il miglior risultato (Juan Carlos Garcia).
Insomma, sarà l’ennesimo appuntamento da non perdere. E per non perderlo bisogna fare solo una cosa: darsi appuntamento sulla pagina Facebook di Cavallo Magazine alle ore 21 di lunedì 1 marzo con questa straordinaria parata di formidabili campioni!