Xalapa, aprile 2015 – Ancora Stati Uniti: dopo Ocala, anche la Coppa delle Nazioni di Xalapa, in terra messicana, è stata appannaggio del team a stelle e strisce che, sul percorso disegnato dal direttore di campo brasiliano Guilherme Jorge, stacca definitivamente il biglietto per la finale di Furusiyya FEI Nations Cup 2015.
Seconda e ultima tappa del girone Nord e Centro America e Caraibi, lo CSIO4* del Coapexpan Equestrian Club ha visto sfidarsi al fianco degli USA anche Canada e Messico, a caccia del secondo posto a disposizione per Barcellona.
Il Paese ospitante ha presentato due formazioni, ma solo la prima era in corsa per i punti. Così, alle spalle dei vincitori (8 penalità complessive), si sono piazzati Messico I (12 penalità), il Messico II (35 penalità) e, al quarto posto, il Canada (37 penalità), vincitore qui lo scorso anno.
Duecento punti totalizzati tra le due tappe per gli americani, mentre gli altri due contendenti hanno registrato l’ex equo a quota centosettanta: secondo quanto previsto dal regolamento del circuito, la qualifica è andata allora alla squadra che ha registrato più percorsi netti sul totale della serie, in questo caso il Messico.
Il calendario prevedeva inizialmente un terzo leg valido per la macroregione (prima lo CSIO5* di Calgary, poi lo CSIO3* di Alberta) ma in un secondo momento è stato cancellato. Quindi, les jeux sont faits, come si suol dire, e per gli USA e il Messico la carta d’imbarco per la finale è già nel cassetto. L’Europa, invece, dovrà vedersela in una sfida molto più competitiva con il primo CSIO5* per la prima divisione in programma a Lummen, in Belgio, la prossima settimana dove scenderà in campo per i punti la nazionale italiana.
Risultati:
1. USA 8: Kismet 50 (Candice King) 4/5, VDL Wizard (Callan Solem) 4/0, Casall (Ali Wolff) 0/0, Nice de Prissey (Brianne Goutal) 0/4.
2. Mexico I, 12: Colaski (Nicolas Pizarro Suarez) 0/4, Jumex Sport Archimdes (Sofia Larrea) 4/0, Wick I (Manuel Rodriguez) 12/4, Aristotelis (Antonia Chedraui) 4/0.
3. Mexico II, 35: Cartier (Salvador Onate) 4/4, Bartender (Alejandro Mills) 4/4, Luminoso LS (Gonzalo Azcarraga) 0/19, Careyes (Patricio Pasquel) 8/20.
4. Canada 37: Appy Cara (Erynn Ballard) 4/8, Alberto II (Kara Chad) 8/8, Zilversprings (Elisabeth Gingras) 5/4, Calvin Klein (Jonathon Millar) 16/8.
Clicca qui per visualizzare la classifica generale del girone Nord, Centro America e Caraibi
25 aprile 2015