Losanna, maggio 2015 – Dal 4 al 7 giugno andrà in scena il quarto appuntamento di Furusiyya FEI Nations Cup di prima divisione e sarà la volta del campo di San Gallo, in Svizzera. È il momento dunque di dare un’occhiata alla classifica provvisoria del circuito, alla luce di quanto accaduto sull’ovale di Villa Borghese lo scorso venerdì.
L’Italia ha già disputato due dei quattro appuntamenti utili per i punti in vista della qualificazione alla finale di Barcellona, in programma a settembre. Con la bellissima vittoria di Lummen e la meno brillante prestazione romana, gli azzurri si trovano al secondo posto del ranking con 155 punti, dietro alla Francia che conduce a quota 160. Anche i cugini d’Oltralpe hanno già “consumato” due degli appuntamenti utili del loro calendario, ottenendo il quarto posto nello CSIO belga e il secondo ottenuto a casa, a La Baule.
Al terzo posto si piazza il Belgio, a quota 150, anche lui, con Lummen e il concorso francese, già archiviati. Quarta la Spagna con due quarti posti ottenuti che valgono il punteggio complessivo di 135, ex equo con l’Olanda che a Lummen ha improvvisato una squadra d’emergenza piazzandosi settima, mentre nello CSIO capitolino ha presentato la formazione vincitrice del titolo mondiale, ottenendo così la piazza d’onore.
Segue la Svezia, sesta a 130 punti, con il suo team settimo a Lummen e terzo a Roma, dove a detta del tecnico azzurro Hans Horn “avremmo dovuto esserci noi”. Settima in classifica l’Irlanda (125) che ha ottenuto un ottavo posto in Belgio e il terzo a La Baule.
Chiude le fila, ottava, la Gran Bretagna, regina incontrastata della Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena, lì dove prendeva i suoi primi punti: i cento tondi-tondi della vittoria che sono toccati anche e solo all’Italia. Ma il Regno Unito ha ancora, a differenza degli altri Paesi, tre CSIO a disposizione per salire nella classifica e bisognerà restare in guardia. Adesso a San Gallo l’Italia scenderà in campo su invito, senza gareggiare per i punti e testerà nuovi binomi in vista dei prossimi appuntamenti sia di Coppa delle Nazioni (con Hickstead e Dublino), sia con i Campionati Europei di Aachen ad agosto.
Clicca qui per la classifica di Furusiyya FEI Nations Cup First Division
25 maggio 2015