Bologna, giugno 2016 – E’ una grande Italia quella che sabato 4 giugno si è aggiudicata la Coppa delle nazioni pony in occasione della penultima giornata dello CSIO giovanile di Wierden in Olanda.
Il team degli azzurrini guidato da Stefano Scaccabarozzi e composto da Camilla Mainardi (0/4) su Donja (Prop. Almat Spa), Alessandro Orlandi (0/8) su Manisha (Prop. Sas Giardini San Rocco Vittorio), Sofia Manzetti (0/0), migliore degli azzurri in campo in sella a Rock Dee Jay (Prop. Barbara O’Reilly-Hyland) e Martina Giordano (Elim/Elim) su Carlton Wonder (Prop. Alexandra Mörner) ha concluso la gara con un totale di 12 penalità. Italia tra le superpotenze a Wierden, perché gli azzurrini hanno preceduto la squadra di casa, seconda, con 20 e la Germania, invece, terza con 28 penalità totali. Seguono in classifica dal quarto al sesto posto: Svezia (32), Irlanda (36) e Belgio, eliminata in seconda manche. Ma gli azzurri si erano già messi in evidenza grazie alla vittoria della giovane Milla Lou Jany Polizzi in sella a Lapsus (Prop. Scuderie Bosco del Monte) nella prova a fasi consecutive riservata ai children. L’azzurrina, già vincitrice nelle scorse giornate a Wierden, ha chiuso la sua gara senza errori e con il tempo di 31”56. A conquistare il migliore risultato targato Italia è stata, invece, Allegra Ieraci in sella a Granada (Prop. Leistner). La giovane amazzone italiana ha chiuso la gara mista con un doppio netto e il tempo di 44”35. Risultato che è valso la sesta posizione della classifica finale. Nella prova a tempo riservata a Junior e Young riders il miglior risultato italiano è quello messo a segno da Melanie Athina Reiter, decima (0; 66”28) in sella al suo Elias.
Per il Gran Premio riservato ai Children è Matteo Orlandi, tredicesimo (4) in sella a Quarius (Prop. Domenico Toscano) ad incassare il miglior risultato per gli azzurri.
Fonte: fise.it