Cuneo, 27 agosto 2016 – Settembre è tempo di migrare…anche per i Merens, e anche sui monti della Val Maira: le cavalle con i puledri scendono dagli alpeggi e si riuniscono in valle.
Così chi vorrà conoscere finalmente da vicino questi piccoli, splendidi cavalli originari dei Pirenei ha l’occasione giusta per farlo a Dronero, dove dal 16 al 18 settembre 2016 si terrà la Mostra del Cavallo di Merens: selezioni di razza dei soggetti delle diversa età, sfilate, concorsi di cavalli montati e attaccati, presentazione stalloni e dimostrazioni di utilizzo.
Ce ne sarà per tutti i gusti, e tutto nella cornice che più si confà a questi rustici, adorabili, affidabilissimi cavalli neri come la notte e dolci come il miele: piccoli principi neri, che anche se nascono in alpeggio e vivono sui monti riescono sempre a far brillare le loro qualità più nobili – generosità, forza e affidabilità.
Il Mérens
Originario dell’Ariège, prende il nome da un piccolo comune di questo dipartimento francese ai confini con l’Andorra, sui Pirenei. Rustico, frugale e molto resistente il Mérens è ancora simile ai cavalli raffigurati nelle pitture rupestri preistoriche di Niaux, in Francia e Cesare nel De Bello gallico scriveva di aver avuto difficoltà a passare per quella zona a causa dei montanari che la abitavano, montati su piccoli cavallini neri.
Ha una altezza media sui 150 cm. al garrese, mantello morello zaino, tanta pazienza e docilità. In Valle Maira c’è una forte concentrazione di allevatori del cavallo di Mérens, che si adatta benissimo a questo ambiente del tutto simile a quello originario della razza.
Qui la pagina Facebook della Mostra di Dronero