Livorno, giugno 2016 – Un percorso di centinaia di km dove a fare da compagnia sarà il respiro e il battito del cuore che andrà all’unisono con quello del proprio cavallo.
Dal 23 agosto al 7 settembre: queste le date di un’esperienza unica da vivere a pieno per permettere allo spirito di trovare la giusta pace per arrivare davanti alla Porta Santa.
Da Livorno a Roma per il Giubileo a cavallo. Un’iniziativa che va a rinnovare il precedente pellegrinaggio del 2000 e che ancora una volta vedrà protagonisti uomini e cavalli. Promotori del progetto il “Comitato Cavalieri per la carità”che vede nell’Azienda Agricola San Marco a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno la sua sede.
Costituitosi il 5 maggio scorso, il Comitato nasce per promuovere e sostenere l’iniziativa del pellegrinaggio a cavallo dal Santuario di Livorno per arrivare in Piazza San Pietro a Roma.
Un viaggio ricco di umanità che vedrà varie tappe suddivise nei 15 giorni di percorso tra Toscana e Lazio. I cavalieri della carità, oggi come allora, si presenteranno davanti al Santo Padre per una benedizione ma non solo.
A Papa Francesco verrà infatti presentato un progetto: un’opera di Misericordia ovvero quella della Cittadella della Carità. Presentata dal Vescovo di Livorno lo scorso dicembre, la Cittadella prevede la riqualifica e ristrutturazione del villaggio di Corea a Livorno; il Porto di fraternità sede principale della Caritas livornese, infatti non riesce più a far fronte alle esigenze di tante persone e famiglie che si trovano in difficoltà, di qui l’idea di ampliare i servizi e la disponibilità nel nostro territorio.
L’intento del Comitato dei Cavalieri per la Carità, sarà quello di riuscire a sensibilizzare, attraverso questa curiosa e avvincente sfida, quante più persone possibili, al fine di contribuire insieme a questo progetto della “Cittadella della Carità” facendo diventare al più presto realtà quel disegno sulla carta.
di Nicole Fouqè
24 giugno 2016