‘s-Hertogenbosh, marzo 2015 – Di rettangolo in rettangolo, ultima fermata prima di Las Vegas. Il dressage internazionale arriva a Den Bosch, in Olanda, per l’ultima tappa della Reem Acra FEI World Cup 2014-2015.
In programma questo fine settimana il CDI5* olandese, pronto ad accogliere gli ultimi binomi in corsa per la qualifica in finale. Ma, a differenza dagli altri appuntamenti di Coppa del Mondo spesso poco frequentati, il campo sarà affollato di nomi celebri in gara anche per il CDI4* aggiunto.
Nell’ordine di partenza ci sono, infatti, alcuni dei nomi più importanti della disciplina: per il Belgio Jeroen Devroe, per la Germania Nadine Capellmann, Fabienne Lütkemeier, Sönke Rothenberg e Isabell Werth, per l’Olanda Adelinde Cornelissen, Edward Gal e Hans Peter Minderhoud, per la Svizzera Marcela Krinke Susmelj, per citarne alcuni.
Nell’ultimo leg di World Cup a Göteborg, disputato lo scorso febbraio, la vittoria era stata appannaggio della Germania per mano dell’amazzone Jessica von Bredow-Werndl, già in testa alla classifica provvisoria del circuito. La tedesca aveva terminato il Grand Prix Freestyle in sella a Unee BB con un punteggio di 81.650%, lasciandosi alle spalle la Werth con El Santo e Gal insieme a Glock’s Voice.
All’indomani della tappa svedese la classifica provvisoria del circuito confermava al comando la vincitrice con 74 punti, seguita dalla Lütkemeier a 64 e dalla Werth a 62 per un podio provvisorio tutto tedesco. A Las Vegas però, si sa, si riparte da capo ma prima di volare con la testa oltre Oceano, il dressage piaffa a Den Bosch venerdì 13 marzo alle 11.00 con il Grand Prix e sabato 14 marzo alle 14.45 con il Grand Prix Freestyle.
Al concorso olandese è in programma anche il salto ostacoli con il tradizionale CSI5* che vedrà schierati tutti i migliori cavalieri d’Europa.
In campo ci saranno infatti Scott Brash, Michael Whitaker, Ludger Beerbaum, Daniel Deusser, Christian Alhmann, Marcus Ehning, Marco Kutscher, Edwina Tops-Alexander, Pieter Devos, Jos Lansink, Olivier Philippaerts, Constant Van Paesschen, Marlon Zanotelli, Sergio Alvarez Moya, Roger Yves-Bost, Patrice Delaveau, Simon Delestre, Penelope Leprevost, Kevin Staut, Monika Martini, Bertram Allen, Denis Lynch, Abdullah Al Sharbatly, Leopold Van Asten, Stefani Brink, Gert Jan Cash Junior Bruggink, Jeroen Dubbeldam, Willem Greve, Marc Houtzager, Piet Raijmakers, Wout-Jan van der Schans, Gerco Schröder, Harrie Smolders, Maikel van der Vleuten, Jur Vrieling, Geir Gulliksen, Luciana Diniz, Steve Guerdat, Chantal Müller, Pius Schwizer, Rolf-Göran Bengtsson e Henrick von Eckermann.
Vai alla classifica provvisoria di Reem Acra FEI World Cup
9 marzo 2015