Modena, luglio 2016 – Prenderà il via domenica 3 luglio alle ore 9,00 dalla piazza antistante al Municipio di Sestola il viaggio a cavallo di otto giorni “L’Oro verde del Frignano”.
Al simbolico taglio del nastro di inaugurazione dell’itinerario, che insiste in prevalenza nel comprensorio appenninico modenese del Frignano, prenderà parte il sindaco di Sestola sig. Marco Bonucchi, e a seguire è previsto il consueto “bicchiere della staffa”, brindisi beneaugurale al gruppo di cavalieri tra i quali spiccano la presenza di rappresentati elvetici e svedesi.
Un viaggio che entrerà nel cuori dei cavalieri: scopo dell’esperienza è, infatti, quello di esplorare ambienti, luoghi e siti che con i mezzi a motore non riusciamo a visitare.
Un trekking che rientra nella categoria definita “turismo lento”, dove il rapporto con il cavallo è una condizione prioritaria, che significa rispetto, condivisione e ascolto dell’ambiente e di noi stessi. Il turismo lento nasce da un filosofia diversa dal tradizionale turismo di massa, dove l’importante non è conoscere il più possibile, ma entrare nell’anima degli avvenimenti della natura, della storia e della cultura che ci circonda. Al ritmo del cavallo si andrà alla scoperta di scorci inesplorati, di sapori dimenticati, del suono dell’acqua che scorre, del vento e dei profumi venati da indefinibili sensazioni. Vivere la storia lungo gli antichi percorsi dei grandi pellegrinaggi, quando l’Europa medioevale non aveva frontiere, e la viabilità era tracciata sui sentieri impregnati da fede, cultura, avventura e intrighi. Turismo lento significa rivivere l’emozione di entrare in castelli, o attraversare ponti di pietra. Si attraverseranno borghi abbandonati con nuovi sguardi alla natura, alla storia, dell’arte e dell’anima. Il percorso si snoderà attraverso una natura prorompente e selvaggia in una parte dell’Appennino Tosco Emiliano che il 6 giugno 2015 è diventato parte del Patrimonio delle Riserve dell’Uomo e della Biosfera Unesco.
La pergamena che è stata consegnata testimonia l’inestimabile patrimonio di bellezza, dei saperi e dei valori che sono custoditi in questi territori. Tra gli obiettivi vi è quello di coniugare la difesa dell’ambiente, della biodiversità e delle tradizioni storiche e culturali tramite lo sviluppo del turismo e la crescita sostenibile dell’economia locale. Il programma MaB (Man and the Biosphere) fonda le proprie basi in un ambito socio naturalistico, nell’uso razionale e sostenibile e nella conservazione della natura, oltre che nel miglioramento del rapporto complessivo uomo e ambiente.
Per informazioni:
Gruppo Attacchi VDA – Appennino Modenese
Maneggio: Via San Martino 12 -41040 Polinago (MO)
Tiziano: 348 23 123 90
Piera: 348 81 26 59 5
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via del Maneggio 28 – 41029 Sestola (MO)
1 luglio 2016