Neumünster, febbraio 2015 – La Germania sbanca tutto sul rettangolo di casa, con tre piazzamenti su tre. Ma questa volta non è la 25enne Fabienne Lutkemeier che, con il suo D’Agostino, deve accontentarsi della seconda posizione, dopo la vittoria dello scorso novembre a Stoccarda: la regina della settima tappa di Reem Acra FEI World Cup 2014-2015 è, infatti, la coppia veterana Ulla Salzgeber e Herzruf’s Erbe che, con l’82,775%, spazzano via il rettangolo del Vr Classics Neumünster.
Un vero e proprio ritorno in gran carriera per l’amazzone che con lo stesso cavallo si era piazzata al terzo posto nella finale di Lipsia 2011: “La forza di Herzruf’s Erbe è la sua costanza e la sua concentrazione: non si guarda mai attorno, resta sempre connesso con me – ha dichiarato dopo la prova la Salzgeber che non intende proseguire con lui nel circuito – A questo punto mi trovo al settimo posto della classifica provvisoria ma Herzruf’s Erbe ha diciassette anni e mi sembra rispettoso per lui lasciarlo un po’ a riposo e non proseguire con le ulteriori due tappe di qualifica. Il nostro obiettivo sono, infatti, i campionati europei”.
Dietro di lei, la Lutkemeier ha commentato la propria Kür che ha ottenuto il punteggio di 80,775%: “C’è stata una piccola sbavatura sui cambi dopo il galoppo allungato. Ma D’Agostino, ad ogni modo, era più concentrato rispetto al Grand Prix e sono soddisfatta di lui”.
A completare la triade germanica, una soddisfatta Isabell Werth in sella a El Santo NRW, con la percentuale di 79,850%: “Sono davvero felice e orgogliosa che le prime tre posizioni siano state tutte appannaggio di casa e sono soddisfatta di aver migliorato il mio risultato di Amsterdam – ha detto la Werth – El Santo NRW ha avuto uno stop di cinque mesi dai campi internazionali e sono contenta di essere di nuovo qui con punteggi molto vicini a quello a cui eravamo abituati. Ora andremo a Göteborg”.
È stato, invece, un momento difficile in rettangolo per l’olandese Hans Peter Minderhoud, ultimo ad entrare dei quindici: un inconveniente tecnico ha causato un’interruzione musicale durante il Freestyle. Il cavaliere è stato, però, in grado di mantenere il sangue freddo e attendere che il brano riprendesse. Dopodiché ha concluso la prova, conquistando la quarta posizione finale con il suo Glock’s Flirt.
Ora, per il dressage, restano solo gli ultimi due palcoscenici qualificanti per la Western European League in vista della Reem Acra FEI World Cup Dressage Final 2015, in programma a Las Vegas, dal 15 al 19 aprile: Göteborg, in Svezia, il 28 febbraio e ‘s Hertogenbosch, in Olanda, il 14 marzo. Una battaglia per i punti ancora più difficile per i cavalieri tedeschi, visto l’alto livello di concorrenza locale, con un massimo di tre posti disponibili in finale per ogni nazione.
Clicca qui per accedere ai risultati del Grand Prix Freestyle di Neumünster
Clicca qui per visualizzare la classifica provvisoria della Reem Acra FEI World Cup
16 febbraio 2015