Bologna, ottobre 2015 – Terminata l’abbuffata dei Campionati Italiani di Dressage del 2015 i binomi azzurri sono pronti ad affrontare gli ingaggi sportivi internazionali. Il primo appuntamento scelto da diversi binomi azzurri, fra cui le tre neo campionesse d’Italia Anna Chiara Menin per gli Young Riders, Valentina Remold per gli Junior e “l’assoluta” Micol Rustignoli, è l’internazionale di Kaposvàr in Ungheria che si disputerà dal 16 al 18 ottobre. Nei rettangoli ungheresi ci saranno anche Alice Campanella, bronzo “italiano” Junior, Federica Scolari – bronzo e argento degli assoluti – e l’Appuntato Valentina Truppa, stella indiscussa del dressage azzurro.
Proprio Valentina Truppa presenterà per le categorie qualificanti per la Reem Acra™ Fei World Cup Fixdesign Ranieri, soggetto del 2005 Danish Warmblood da Blue Hors Romanov, “rising star” da Grand Prix della scuderia del Monferrato. A farle compagnia per il Cdi-W sarà la sua allieva Federica Scolari in sella all’inossidabile Beldowelt, stallone SI del 1998. Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero, migliore soggetto Sella Italiano di dressage della World Breeding Federation for Sport Horses, prenderà parte al concomitante tre stelle. Anna Chiara Menin con Donatello van de Helle saggerà i rettangoli validi per la categoria Young Riders mentre Valentina Remold con Broadway e Alice Campanella con De Miro quelli Junior. I tre binomi azzurri “giovanili” cominciano così la “corsa” alle qualifiche dei prossimi Campionati Europei del 2016 di Madrid (ESP, 19-24 luglio 2016) anche con l’ambizione di migliorare il ranking mondiale delle rispettive categorie.
Cogliamo l’occasione per segnalare la breaking news della Federazione Italiana Sport Equestri dell’annullamento “totale” dell’internazionale a tre stelle concomitante con l’internazionale Pony, Children, Junior e Young di dressage di Arezzo in programma dal 22 al 25 di ottobre 2015, appuntamento in sofferenza che in data primo ottobre aveva confermato solo le categorie “giovanili” ma “tagliato” le categorie senior del tre stelle.