Bologna, luglio 2016 – Si è concluso l’internazionale a tre stelle di dressage a Hartpury, Glouschester (UK), importante test per i binomi Charlotte Dujardin/Valegro, Carl Hester/Nip Tuck, Spencer Wilton/Super Nova II e Fiona Bigwood/Atterupgaards Orthilia selezionati dalla federazione della Gran Bretagna per le Olimpiadi di Rio 2016. I protagonisti indiscussi della tre giorni britannica sono stati Valegro e Charlotte Dujardin.
Grand Prix
Charlotte Dujardin e Valegro sono entrati in rettangolo e hanno sfoggiato il loro repertorio con una ripresa che è valsa l’83.28%. Top risultato con qualche sbavatura nel finale per un binomio al rientro in gara dopo quasi 12 mesi di stop, il loro ultimo rettangolo è stato in occasione dei Campionati Europei di Aachen ad agosto del 2015. Carl Hester con Nip Tuck si è piazzato al secondo posto in classifica con il 78.2%, Spencer Wilton con Super Nova iI ha conquistato il terzo posto con 77.5%, punteggio best score per il binomio inglese, quarto posto per Fiona Bigwood con Atterupgaards Orthilia con il 75.14%.
Grand Prix Special
Carl Hester con Nip Tuck si sono aggiudicati il Grand Prix Special con il 79.215%, seconda posizione per Gillian Davison (GBR) con Alfranco (68.843%) terzo posto per Henriette Anderson (GBR) con Flavio (68.509%).
Grand Prix Freestyle
Sono ancora Valegro e Charlotte Dujardin a dominare la classifica del Freestyle con 90.625% con un test “nuovo di zecca” studiato appositamente, scaramanzia a parte, per il Freestyle a cinque cerchi.
Per il secondo e terzo posto in classifica i punteggi assegnati dai giudici sono meno stellari: Henriette Anderson con Warlocks Charm 73.875% e Roland Tong (IRL) in sella a Rybrook Ambience 73.325%.
Considerazioni
I quattro binomi della Union Jack per il Grand Prix hanno registrato dei punteggi che dimostrano sulla carta che possono ambire ad una medaglia a squadre alla prossime Olimpiadi, tenendo conto che l’Hartpury Festival è un tre stelle organizzato in “casa”. Lascia pensare che due dei quattro binomi dell’ingaggio a cinque cerchi per la Gran Bretagna, Spencer Wilton con Super Nova II e Fiona Bigwood con Atterupgaards Orthilia non hanno preso parte allo Special o al Freestyle. Dati alla mano: il binomio Bigwood/Atterupgaards Orthilia ha una media in special del 77.503% – tre concorsi nel 2016: Nieuw en Sint Joosland 3* (NED) 76.255%, Saumur 3* (FRA) e Roosendal 4* (NED) 77.059% – , mentre Wilton/Super Nova II del 71.836% – 4 concorsi con un ritiro Lier 3* (BEL) 73.490%, Lier (BEL) 3* ritiro, Nieuw en Sint Joosland 70.569%, Roosendal 4* (NED) 71.451% -.
Discorso diverso per il rientro del binomio Dujardin/Valegro che con le brillanti performance in Grand Prix e in Freestyle sulla carta dimostrano che è ancora il binomio da battere quindi pronti ad indossare qualche medaglia Olimpica. Vedremo come risponderanno i cavalieri tedeschi all’imminente test pre-olimpico per la Germania in programma ad Aachen dal 13 al 17 luglio.