Bologna, novembre 2015 – La Coppa Italia di dressage è una delle manifestazioni di interesse federale del 2015 con diverse tappe più la finale con due giornate di gare con un montepremi erogato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Accedono alla finale del “trofeo” nazionale i binomi che hanno partecipato ad almeno due tappe.
Le Tappe del 2015
Le date del 2015 sono state “sparpagliate” nei mesi di febbraio (14-15/02 al Gese – San Lazzaro di Savena BO) marzo (28-29/03 Le Siepi Cervia), maggio (16-17/06 Arezzo), giugno (27-28 Etrea, Busto Arsizio VA), luglio (18/19 Cida Paglialonga – Bisignano CS -), settembre (12-13 Le Lame Horse Sporting Club – Montefalco PG -), ottobre (10-11 Sporting Club Paradiso, Sommacampagna VR) mentre la finale è stata assegnata alle Scuderie della Malaspina con data 14-15 novembre. In pratica una tappa al Sud Italia (Bisignano), due tappe al Centro Italia (Arezzo e Montefalco), 4 tappe nel Nord Italia e la finale sempre al Nord.
I Livelli della Coppa Italia
I livelli del circuito di interesse federale sono Gran Premio (riprese Grand Prix e Grand Prix Special), Intermedio (Inter A e Inter B), Esperti (Saint Georges e Intermediarie 1), Seniores (M100 e M200), Young Riders (YR St Georges e Individual Test Juniores), Juniores F (serie F100 e F200), Children (Team Test Children e Individual Test Children), Pony (Team test Pony, Individual Test Pony), Giovani cavalli 4 anni, Giovani cavalli 5 anni e Giovani cavalli 6 anni.
La Finale
La Finale si è disputata presso Le Scuderie della Malaspina a Ornago, nuovo complesso nei pressi di Milano con strutture e staff eccellenti. Concomitante con la Finale si è disputato un Concorso Nazionale B, in totale sono entrati in rettangolo 80 binomi circa di cui 21 che hanno partecipato alla manifestazione di interesse federale.
Ecco le classifiche:
Giovani Cavalli 4 anni
Norma Paoli Cirocchi in sella a Lisara 2
Giovani Cavalli 5 anni
Norma Paoli Cirocchi con con Dea del Bedesco
Children
Beatrice Arturi con Sandro Minka Est
Esperti
1) Norma Paoli con Carpaccio
2) Alice Redaelli con Bonaire van de Mottelhoeve
3) Gloria Colombo con Liciano
4) Monica Bernardis con Hidalgo
5) Caterina Motta con Uno più Uno del Vergante
6) Giovanna Mazza Greco con Vaqueiro
7) Cristina Bollero con Uranio
Gran Premio
1) Stefano Mantica con Vancouver
2) Maria Milla con Serenate
Junior F
Viola Sansone con Fiero Old
Junior
Alice Panseri con Sayuri
Pony
1) Viola Sansone con Real Nice Boy
2) Cecilia Magni con Fs Cascada
Seniores
1) Paola Gigola con Wiona 29
2) Sonia Moretti con Lili Marlene
3) Patricia Ades con Revanche 83
4) Sara Borrini con Lord Nelson
5) Roberta Radici con Rochet Noire