‘s-Hertogenbosch, marzo 2015 – Tempo di fare in conti per il dressage internazionale che, dopo la tappa di ‘s-Hertogenbosch, stila i nomi dei qualificati per la finale. Il CDI5* olandese ha sigillato, infatti, l’ultimo evento utile per la lega europea della Reem Acra FEI World Cup, per gli ultimi punti in vista della finale che si disputerà tra meno di un mese a Las Vegas.
I risultati del campo hanno definito la lista dei nove cavalieri in partenza, che tuttavia non corrisponde ai primi nove della ranking europea: ogni nazione può, infatti, presentarsi con un massimo di tre atleti e la Germania ne ha cinque su nove. Di conseguenza accederanno solo i primi tre, Jessica von Bredow-Werndl, Fabienne Lutkemeier e Isabell Werth, mentre resteranno a terra Ulla Salzgeber e Sonke Rothenberger. Seguono Edward Gal, Danielle Heijkoop e Hans Peter Minderhoud per l’Olanda e Agnete Kirk Thinggaard per la Danimarca, mentre le porte della finale si sono aperte nell’ultimo rettangolo per la spagnola Morgan Barbancon Mestre con Painted Black e per un’altra danese, Paulinda Friberg, in sella a Lapponia T.
Resta da chiedersi che fino abbiano fatto gli altri grandi del dressage che quest’anno sembrano aver disertato il circuito.
A questo punto, con il successo di casa di Edward Gal in sella al suo Glock’s Undercover, sia nel Grand Prix che nel Freestyle, il binomio resta uno dei favoriti in vista dell’appuntamento americano. Il duo aveva ottenuto già il terzo posto lo scorso anno nell’atto finale di Coppa del Mondo in scena a Lione, dietro a Helen Langehanenberg e Charlotte Dujardin.
“Glock’s Undercover è stato molto rispettoso e sono soddisfatto di lui – ha dichiarato Gal dopo la prova – ad un certo punto abbiamo commesso un piccolo errore e, anche all’inizio dei cambi di galoppo, c’è stata un’imprecisione. Ma devo dire che è andata bene”.
Energia da contenere e Gal è consapevole che l’arena del Thomas & Mack di Las Vegas non perdonerà nulla e richiederà ancora più impegno.
Alle spalle del dressagista olandese (che ha ottenuto il punteggio di 84.925%), ricordiamo che si sono piazzati la tedesca Isabell Werth con Don Johnson FRH e il connazionale di Gal, Hans Peter Minderhoud su Glock’s Flirt.
La Reem Acra FEI World Cup Dressage 2015 Final è in programma dal 15 al 19 aprile.
Clicca qui per visualizzare la classifica finale di Coppa del Mondo
17 marzo 2015