Imperia, giugno 2015 – La mattina del 2 giugno Martina, 8 anni, è caduta da cavallo: si trovava a Dolcedo, per lei sarà stato quasi un gioco montare davvero nel verde della natura.
Il territorio attorno era quello tipico dell’entroterra ligure: terrazze a gradoni, la mulattiera che ti invita alla passeggiata, i cavalli nel loro recinto che ti vien voglia di abbracciarli tutti. Martina è salita in sella a uno di loro, sarà stata felicissima: tutti i bambini sognano di stare davvero su quegli animali meravigliosi che sono i cavalli.
Ma qualcosa è andato storto: Martina è caduta aggrappandosi alle redini, per quanto leggera fosse ha sbilanciato il cavallo di lato che si sarà mosso, avrà fatto un passo di troppo spaventato dall’incidente. Ma c’era la terrazza sotto, di lato: il cavallo è scivolato cadendo giù di lì, addosso a Martina.
La mamma ha chiamato subito aiuto, è intervento l’elisoccorso e la piccola è stata portata di volo all’ospedale Gaslini di Genova dove per 48 ore ha lottato per vivere ma non ce l’ha fatta.
I genitori hanno trovato la forza di concedere l’espianto degli organi, l’ultima cosa che farà Martina su questa terra sarà di aiutare altri bambini.
Qui sul sito RaiNews il video delle operazioni di soccorso
5 giugno 2015