Milano, agosto 2015 – Edy Gubellini non c’è più: aveva 80 anni, una crisi cardiaca molto grave aveva costretto a indurre il coma farmacologico dal quale non si è più risvegliato.
A noi rimane il ricordo indelebile del suo sorriso: figlio d’arte (il padre Pietro era stato anche il fantino di Nearco), aveva cominciato la sua carriera nel mondo del galoppo per poi passare al trotto a causa un fisico troppo robusto per fare il jockey. E si era portato dietro la sua passione, una professionalità proverbiale, la felicità semplice di condurre la vita che gli piaceva lì, tra scuderie e cavalli, sempre insiema alla sua famiglia: la moglie Rosalba, i figli Stefania e Pietro (anche lui ottimo driver) che hanno seguito le sue orme e lavoravano con lui ogni giorno.
Incontrarlo voleva dire sentirsi entrare dentro un po’ della sua gioia di vivere e del suo ottimismo, oltre ad avere davanti in carne e ossa un esempio perfetto di cosa volesse dire davvero essere “un uomo di cavalli“: mancherà tanto, tutta la redazione di Cavallo Magazine si stringe con affetto alla sua famiglia.
17 agosto 2015