Losanna, aprile 2016 – I ripetuti incidenti a Watbha e Dubai hanno avuto ragione della roccaforte mondiale dell’Endurance, governata dalla famiglia Al Maktoum. Nonostante i progressi registrati dalla Fei in seguito all’adozione del protocollo datato luglio 2015 al termine della nota sospensione, e il nuovo protocollo del 12 febbraio 2016 per implementare i controlli sul benessere dei cavalli impegnati su velocità sempre crescenti, la FEI ha deciso di non affidare l’organizzazione dei Mondiali di Endurance agli Emirati Arabi Uniti perché non sarebbe garantito il benessere dei cavalli durante la manifestazione.
Lo scontro tra Manuel Bandeira de Mello, direttore del settore Endurance di FEI e il Dubai Equestrian Club, organizzatore cui era stato assegnato il mondiale nel mese di dicembre 2014, si è consumato durante il Test Event del 19 marzo.
DEC aveva rifiutato di implementare il nuovo protocollo siglato dalla Federazione Nazionale per la FEI che comprendeva l’abbassamento della frequenza cardiaca, basandosi sul rilascio del programma precedente a questo protocollo, sulle regole ritenute sin qui “tradizionali” e anche su una petizione firmata da quaranta cavalieri della disciplina.
Di fronte a questo rifiuto, FEI aveva ritirato la sua egida per questa gara che è stata quindi declassata a CEN. I cavalieri tedeschi, inglesi e francesi presenti non hanno preso il via in accordo con le loro federazioni, gli svizzeri non erano nemmeno andati, primi a sollevare le perplessità sulle condizioni di gara , altri però sono partiti ugualmente.
L’ufficio del FEI ha quindi risolto la situazione di stallo contro gli Emirati Arabi Uniti rilanciando la gara d’appalto per l’assegnazione del Mondiale 2016, che viene riproposta con la scadenza per le offerte al 18 maggio prossimo.
Per la cronaca i partenti della CEN 120 km. erano 285, solo 59 quelli che hanno portato a termine la corsa decimati da ritiri e squalifiche. Il vincitore, Sheik Rashid Dalmook Al Maktoum montava Nopoli Del Ma, cavallo nato e allevato in Sardegna.
Da notare che oggi FEI ha ufficializzato la sede degli European Endurance Championship for Young Riders & Juniors 2018: si terranno in Italia, a San Rossore , dal13 al 16 settembre.
8 aprile 2016