Bologna, 20 agosto 2015 – Roma, la ‘città eterna’, è la new entry europea nel circuito del Global Champions Tour 2015. L’attesissima tappa romana è la numero tredici tra le quindici che porteranno il miglior salto ostacoli firmato Jan Tops fin nel cuore delle capitali mondiali.
Straordinaria la location scelta per questa tappa. Si tratta dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea, il complesso costruito tra il 1928 ed il 1932, sottoposto a vincolo dal Ministero dei Beni Architettonici e Culturali e considerato una vera e propria icona del complesso del Foro Italico. Reso disponibile per questo evento di levatura mondiale dal CONI, sotto l’attento controllo dello stesso, verrà convertito a sede di gara di un concorso ippico di massima levatura con un progetto sviluppato nel pieno rispetto della sua incomparabile cornice, con l’utilizzo di strutture eleganti e di minimo impatto ambientale
Le due tribune avranno coperture piane e saranno contenute nell’invaso dello stadio per non disturbare in nessun modo la visuale della pregevole corona delle statue. I cavalli accederanno all’area delle competizioni dalla rampa che verrà opportunamente rivestita con materiale antiscivolo. Il prato interno alla pista di atletica sarà ricoperto di sabbia silicea e microfibra. L’area prevede anche un campo di esercizio di 50 per 30 metri.
Il lato corto dell’ovale opposto alla rampa di accesso è stato invece destinato all’area commerciale e al servizio di bar/ristorante per il pubblico. Per le scuderie, tutte perimetrate da recinzioni e con accesso consentito solo agli addetti ai lavori, è previsto il montaggio di 240 box prefabbricati che saranno posizionati nella strada alberata di servizio dello stadio e, in parte, anche nel parcheggio prospiciente l’ingresso laterale del CONI.
Giovanni Malagò – Presidente del CONI
«Roma, la città che ospiterà la tredicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2015, è anche la città eterna. Ma non deve essere solo eterna, ma anche dinamica, città del coraggio, città capace di dimostrare di saper fare qualcosa di diverso rispetto agli altri, e questo evento ci aiuta a centrare questo obiettivo. Per arrivarci è stato fondamentale avere al nostro fianco la FISE con il suo nuovo presidente Vittorio Orlandi e una struttura come quella del CONI e di CONI Servizi. Questo è un evento frutto di un’alchimia unica, l’Italia rappresenta un modello, per quanto riguarda lo sport, unico e apprezzato e c’è molto rispetto per noi all’estero. A Roma abbiamo ospitato, anche molto di recente, eventi sportivi importantissimi per altre discipline come il tennis, il nuoto, la pallavolo e l’atletica e avere i cavalli qui rappresenta qualcosa di straordinario anche per la particolarità che ospitare degli animali atleti comporta. Credo che questo rappresenti bene quello che abbiamo voglia di fare. Sono certo che faremo bella figura».
Franco Chimenti – Presidente CONI Servizi
«Provo grande gioia e soddisfazione per il fatto che una federazione importante e prestigiosa come la FISE sia oggi riuscita a portare avanti un’operazione così importante. Mi sembra di poter affermare che l’epoca del presidente Orlandi, senza nulla togliere a quanto c’è stato prima, stia portando cose nuove, sicuramente anche grazie al nuovo consiglio. Questo evento raddoppia Piazza di Siena, tra l’altro un altro periodo dell’anno e mi pare rappresenti un altro segnale di rinnovo e di rilancio e questo è anche il mio auspicio».