Bologna 14 agosto 2015 – Il binomio tedesco Matthias Rath e Totilas non prenderà parte al Grand Prix Special di domani 15 agosto valido per l’assegnazione del titolo individuale tecnico dei Campionati Europei di Dressage 2015 in corso di svolgimento ad Aachen. La notizia è stata confermata dal cooproprietario di Totilas Paul Schockemöhle al media tedesco St. George. Ora Totilas verrà sottoposto ad esami del caso presso la clinica di Aachen. I raggi x effettuati prima dei Campionati Europei non hanno messo in luce segni di patologie.
L’ultimo Gp di Rath e Totilas. La performance di Rath e Totilas del Grand Prix valido per l’assegnazione del titolo europeo a squadre si è conclusa con il 75.971% con una disparità di parziali che balzava agli occhi anche dei più sprovveduti. Per esempio Katrina Wüst, giudice tedesca, ha assegnato Rath/Totilas il 72.900%, Jean Michel Roudier il 71.600% mentre Susanne Baarup (DEN) e Andrew Ralph Gardner (GBR) l’80.100%.
La carriera sportiva del binomio tedesco Rath/Totilas si arricchisce così di un altro capitolo che fomenterà polemiche e indignazione “nazional-popolare” che hanno come “capro espiatorio” Matthias Rath, un cavaliere bravo o non bravo poco importa ma sempre con “quintali” di pressione addosso ogni volta che si presenta in sella a Totilas, uno stallone Kwpn che ha scritto diverse pagine del dressage acquistato da una famiglia tedesca per fini commerciali e anche sportivi.