Arezzo, ottobre 2015 – La nazionale italiana di equitazione paralimpica agli ordini di Laura Conz si è aggiudicata la prova a squadre dello CPEDI3* in corso di svolgimento negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre. La squadra italiana composta da Sara Morganti su Royal Delight (Prop. Alessandra Baroni & Stefano Meoli), Francesca Salvadè su Muggel 4 (Prop. Emanuela Salvadè), Silvia Veratti sul suo Zadok e Alessio Corradini su David Brown (Prop. Az. Agr. Alessio Corradini) ha concluso la gara con un punteggio totale di 442,097. Gli azzurri hanno tenuto un largo vantaggio dalla seconda posizione, conquistata dall’Austria con 429,773, mentre il terzo posto è andato alla Russia (422,738). Con questo risultato l’Italia, che era già prima nel ranking paralimpico in vista del prossimo appuntamento a “cinque cerchi” di Rio2016, mantiene saldamente la vetta della classifica.
La vittoria nella prova a squadre è stata frutto non solo degli ottimi risultati di ieri, ma anche delle eccellenti prove degli azzurri negli Individual Test dell’evento.
La Campionessa del Mondo in carica Sara Morganti ha nuovamente replicato la splendida doppietta già ottenuta ieri e in sella a Royal Delight ha vinto la gara del grado IA, facendo, peraltro, registrare il personal best score di 79,203%. In sella al secondo cavallo, Ferdinand di Fonte Abeti (Prop. Stefano Meoli), Sara ha poi ottenuto anche la piazza d’onore con il punteggio di 73,696%. Terzo l’austriaco MIcheal Knauder su Contessa 15 (72,536%).
Per il grado II Silvia Veratti e il suo Zadok con la percentuale del 73,143 si confermano protagonisti assoluti. Secondo posto e personal best score per Francesca Salvadè in sella a Muggel. L’amazzone italiana ha totalizzato il 72,524. Il terzo posto è anche oggi della brasiliana Elisa Melaranci in sella a Zabelle (72,524%).
A chiudere il quartetto azzurro con il grado IV ci ha pensato poi Alessio Corradini, che ha migliorato la prestazione della giornata di apertura e in sella a David Brown è uscito dal rettangolo con la percentuale del 66,349 e un sesto posto in classifica. Nella stessa gara migliora la performance di ieri anche Silvia Ciarrocchi, che in sella a Royandic (Prop. Silvia Ciarrocchi & Gloria Piazzi 63,373%) chiude all’ottavo posto con il 64,603%. A firmare la prova ci ha pensato la russa Natalia Martynova su Ilion (74,405%).
Percentuale del 63,659% per Federico Lunghi nel grado III. Il cavaliere italiano in sella a Laudario (Prop. Giuliana Susanna Bornengo) ha ottenuto il settimo posto della classifica, guidata dalla svedese Louise Etzener Jakobsson su Zernard (75,163%).
Cllicca qui per le classifiche
Fonte Fise.it