Rio de Janeiro (BRA), agosto 2016 – Rio2016: l’ordine di partenza del Grand Prix di dressage in programma il 10 e 11 agosto al Deodoro Stadium. Chablis accepted, quindi abile e “arruolato” alla gara mentre è escluso Dante Weltino della svedese Therese Nilshagen, uno dei due cavalli più giovani qualificati per il dressage. La categoria è qualificante per il Grand Prix Special, a cui accederanno le 6 migliori rappresentative nazionali sulle 13 qualificate e gli otto migliori binomi in rettangolo per il titolo individuale. Quindi un totale di 24 binomi più otto, se non ci saranno ex-equo.
La campanella Olimpica del giudice in C, per l’occasione l’inglese Stephen Clarke, suonerà per la prima volta il 10 agosto alle 10:00 ora locale – 15:00 ora italiana -. Sarà Suzanne Hearn (AUS) con Remmington ad “aprire” le danze del dressage. Valentina Truppa con Chablis, il biondo tutto pepe, sarà il secondo binomio al via alle 10:09 ora locale, 15:09 ora italiana. L’ultimo “drin” del Grand Prix suonerà l’11 di agosto alle 15:51 ora locale, 20:51 ora italiana per la tedesca Isabell Werth con Weihegold, binomio favorito per i titoli di Campione Olimpico individuale e a squadre.
Così la posizione del collegio giudicante:
K – Peter Holler (GER), H – Gary Rockwell (USA) ,B – Thomas Lang (AUT), E – Susanne Baarup (DEN), C – Stephen Clarke (GBR), F – Eddy de Wolff can Westerrode (DEN) e M – la Presidente di giuria Maribel Alonso (MEX).