Verona, ottobre 2015 – Il lotto dei partenti nell’edizione numero 15 di Jumping Verona, evento ospitato dalla Fieracavalli dal 5 all’8 novembre 2015, è semplicemente stellare.
La Gran Bretagna schiera l’indiscusso ‘numero uno’ del ranking mondiale Scott Brash, insieme lui Ben Maher – con Brash medaglia d’oro a squadre ai Giochi olimpici di Londra 2012 e ai Campionati Europei di Herning 2013- e un asso come Michael Whitaker – anche lui sul gradino più alto del podio continentale 2013. Non da meno è la compagine svizzera. La bandiera rossocrociata sarà infatti difesa dal campione Olimpico Steve Guerdat che è anche il campione in carica di Coppa del Mondo 2015 con la vittoria di Las Vegas centrata con Albführen Paille. Con lui il giovane, ma già affermato doppio figlio d’arte, Martin Fuchs, e due amazzoni estremamente competitive come Jane Richard e Janika Sprunger, quest’ultima nella squadra bronzo ai recenti Campionati Europei di Aquisgrana insieme a Fuchs. Il gruppo dei tedeschi, guidato da Ludger Beerbaum, vedrà in campo anche Daniel Deusser, Marco Kutscher, Mario Stevens e Meredith Michaels-Beerbaum che ha vinto ben tre finali di Coppa del Mondo con il mitico Shutterfly (2005, 2008, 2009). Una vittoria in finale anche per Beerbaum (nel 1993 con Ratina Z) e Deusser (nel 2014 con Cornet d’Amour) che insieme a Meredith Michaels-Beerbaum hanno anche ottenuto l’argento a squadre agli Europei di Aquisgrana.
L’Olanda ‘asso pigliatutto’ ai WEG 2014 in Normandia e ai Campionati Europei 2015 di Aquisgrana con tutte le medaglie d’oro vinte, individuali e a squadre, sarà rappresentata da due dei protagonisti di questo incredibile exploit: Maikel van der Vleuten e Gerco Schröder. La Francia schiera Penelope Leprevost, seconda classificata nella finale 2015 di Las Vegas con Vagabond de la Pomme e vincitrice della tappa di esordio della stagione 2015/2016 di Oslo con Flora de Mariposa. Al via anche Simon Delestre medaglia di bronzo individuale agli Europei di Aquisgrana con Ryan des Hayettes e secondo, alle spalle della Leprevost, a Oslo con Qlassic Bois Margot. Completano il gruppo dei ‘galletti’ due veterani del calibro di Roger Yves Bost e Philippe Rozier e la giovanissima Margaux Rocrout, promettente amazzone che appartiene alla ‘Riders Academy’.
Amazzoni da tenere sotto osservazione in ottica Gran Premio sono però anche l’australiana Edwina Alexander e la belga Judy Ann Melchior che a settembre ha fatto parte della squadra vincitrice della finale della Furusiyya FEI Nations Cup™. Insieme a lei nel team di Barcellona c’era anche Olivier Philippaerts in gara anche lui a Verona così come il giovane Wilm Vermier medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei Young Riders 2015, sempre per il Belgio.
L’Irlanda si affida alla ‘verve’ del 20enne Bertram Allen che torna a Verona per difendere la vittoria dello scorso novembre ottenuta con la sua grigia Molly Malone V e all’esperienza di Cameron Hanley, mentre anche gli svedesi si ripresentano in Italia con credenziali da conquistatori. Sia Rolf-Göran Bengtsson sia Henrik von Eckermann quest’anno hanno infatti lasciato il segno del loro passaggio. Il primo ha vinto con Casall ASK il Gran Premio del Longines Global Champions Tour allo Stadio dei Marmi, il secondo il Gran Premio Roma a Piazza di Siena. Per la Svezia sarà inoltre al via anche quella che oramai è più di una promessa, Douglas Lindelöw, mentre dalla penisola scandinava arrivano anche il danese Andrea Schou, il norvegese Geir Gulliksen e i finlandesi Sebastian Numminem e Anna-Julia Kontio.
L’Austria sarà rappresentata da Max Küner, la Spagna da Eduardo Alvarez Aznar e l’Argentina da José Maria Larocca. Ma non è detta ancora l’ultima parola. La ‘lista d’attesa’ per partecipare a Jumping Verona è lunga e soprattutto qualificata e qualche ulteriore novità nel lotto dei partenti potrà arrivare nei prossimi giorni.
TUTTI GLI AZZURRI AL VIA – Sono 16 i cavalieri italiani che gareggeranno nel CSI5*-W di Jumping Verona: Emanuele Massimiliano Bianchi, 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, carabiniere Filippo Marco Bologni, Piergiorgio Bucci, Mirco Casadei, aviere scelto Lorenzo De Luca, Juan Carlos Garcia, aviere scelto Giampiero Garofalo, agente scelto Emanuele Gaudiano, Gianni Govoni, Filippo Moyersoen, aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Luca Maria Moneta, Roberto Previtali, assistente capo David Sbardella e Melissa Vanzani.
Il programma delle gare – clicca qui –
I risultati in diretta – clicca qui –
L’elenco completo degli iscritti al Csi5*-W e Csi** – clicca qui –
Fonte – Press Office Verona – Longines Fei World Cup™ – Equi-equipe by Caterina Vagnozzi