Bologna, agosto 2016 – Valentina Truppa si ritira dall’agonismo e dai rettangoli internazionali del dressage. “Valentina ormai fortemente provata a causa delle note vicissitudini non parteciperà, a tempo indeterminato, a qualifiche per campionati internazionali dedicandosi ai suoi giovani cavalli” – sono le parole di Enzo Truppa, il suo coach e giudice internazionale di dressage a 5* – “Il venir meno della Scuderia Federale Dressage inoltre impone una revisione degli impegni finanziari veramente notevoli che le varie gare internazionali di qualifiche per i Campionati richiedono e quindi oltre a Valentina, anche le altre amazzoni del Centro Equestre Monferrato devono necessariamente tener conto della mutata situazione e fare i conti e quindi programmi agonistici di conseguenza… Azzerati anni di investimenti e di duro impegno.”
Quindi il “dopo” Rio2016 per Valentina Truppa è uno stop ribadito dall’amazzone del Centro Sportivo dei Carabinieri “Non è stata una decisione facile ma questo è quanto. Spero che i fan e chi mi segue aspetterà l’arrivo dei tanti giovani in lavoro – ndr cavalli – con me Federica Scolari Micol Rustignoli e Ester Soldi!”. Si prende così un periodo sabbatico, uno “stop” che coinvolge anche le sue allieve Federica Scolari, Micol Rustignoli e Ester Soldi.
E ora?
Enzo e Valentina Truppa, e il loro team, possono piacere o non piacere all’opinione pubblica o agli addetti ai lavori ma rimane “il loro duro impegno” inconfutabile in questi anni. Impegno in cui il motore propulsore Enzo Truppa ha trascinato alla ribalta internazionale sia la sua Valentina sia il dressage azzurro. Ricordiamo che grazie a Enzo Truppa in veste di show director il dressage in Italia ha vissuto “felici” momenti sportivi, ingaggi continentali pony, junior, young rider e senior, eventi con cavalieri del calibro di Edward Gal (NED) e Hans Peter Minderhoud (NED) e numerosi concorsi internazionali di dressage a 3 stelle con un collegio giudicante di gran rispetto fra cui Maribel Alonso – Presidente di Giuria a Rio 2016 -, Gary Rockwell, Peter Holler, Gotthilf Riexinger, Isabelle Judet, ecc… Occasioni sportive in cui la sua Valentina e i “dresseur” azzurri hanno avuto l’occasione di sfilare davanti ad un parterre di tutto rispetto a “due passi” da casa senza fare trasferte lunghe in Europa.
Per quanto riguarda Valentina, sarà uno stop dai rettangoli internazionali che l’hanno vista protagonista e segnare record per l’equitazione italiana, per esempio il terzo posto in finale di coppa del mondo di dressage nel 2012, il sesto posto nel ranking mondiale Fei nei primi mesi del 2013, svariati inviti a concorsi internazionali di spicco, due partecipazioni Olimpiche – Londra 2012 e Rio 2016 -, una partecipazione ai World Equestrian Games di Caen 2014, due partecipazioni ai Campionati Europei – Rotterdam 2011 e Herning 2013 -.
Insomma lo stop di Enzo e Valentina Truppa forse non riguarda solo il “Monferrato” e dintorni ma l’equitazione e il dressage azzurro.