Losanna (SUI), luglio 2016 – La Federazione Equestre Internazionale – Fei – ha dichiarato aperte le nominations per i Fei Awards 2016 che verranno assegnati al Gala in programma a Tokio (JON) il prossimo 22 novembre. I Fei Awards sono dei premi istituiti dal Presidente onorario Hrh Princess Haya nel 2009. Le categorie dei riconoscimenti sono : Longines Rising Star, Best Athlete, Against All Odds, Best Groom e FEI Solidarity Award.
Le caratteristiche che accomunano gli awards sono l’eccellenza, la determinazione, la risolutezza, il coraggio e la dedizione che si dimostrano negli sport equestri a livello individuale e di squadra .
La Federazione equestre internazionale invita tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo a nominare i propri “eroi” tramite la piattaforma web www.feiawards.org. Le nomination per i Fei Awards 2016 terminano alla mezzanotte del 18 settembre 2016.
I Riconoscimenti
Longines Rising Star Award – Astro nascente – : riconoscimento riservato a cavalieri con età compresa fra i 14 e 1 21 anni, che abbiano dimostrato dedizione e talento significativi. Jessica Mendoza ha ricevuto il premio dell’edizione 2015 ed è stata selezionata per le prossime Olimpiadi di Rio 2016 come cavaliere di riserva per la nazionale di salto ostacoli della Gran Bretagna.
Best Athlete – Atleta dell’anno -: per atleti che negli ultimi 12 mesi hanno dimostrato eccezionali abilità in gara e hanno portato gli sport equestri su un nuovo piano. Il premio edizione 2015 è stato assegnato a Boyd Exell, driver olandese che ha segnato nuovi record per gli attacchi, fra cui 6 titoli di Campione del Mondo per la Fei World Cup.
Against All Odds Award – Contro la sorte -: per le persone che hanno perseguito le proprie ambizioni equestri nonostante le difficoltà fisiche. L’edizione 2015 del riconoscimento è stata consegnata all’amazzone di endurance Oriana Ricca Marmisolle, atleta di 17 anni dell’Uruguay che in seguito alla diagnosi e al trattamento del linfoma di Hodgkin è tornata in sella pochi giorni dopo l’ultimo trattamento di chemioterapia. Ha partecipato a concorsi di endurance in Uruguay, in Francia, in Brasile e in Cile. Fra precedenti vincitori dell’Against all Odds anche l’atleta statunitense Sydney Collier e Angelika Trabert, entrambe selezionate per partecipare ai giochi Paralimpici di Rio 2016.
Best Groom – Groom dell’anno -: premio dedicato al professionista che si prende cura del cavallo, figura di fondamentale importanza per il team della scuderia. L’edizione 2015 ha premiato il messicano Eddie Garcia Luna, groom di Steffen Peters, cavaliere Olimpionico statunitense.
FEI Solidarity Award – Solidarietà Fei –: riconoscimento riservato a coloro che hanno presentato un progetto di solidarietà legato all’equitazione. Nel 2015 il premio è stato consegnato al progetto “Les Chevaux qui pansent les Plaise” ( cavalli per guarire le ferite) che ha provveduto al sostegno di 250 bambini con amputazioni causate dal terremoto di Haiti del 2010.
Piattaforma per le nomination Fei Awards 2016: www.feiawards2016.org – clicca qui