Milano, settembre 2015 – Breve intervista telefonica al dottor Francesco Ramella, presidente della Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Haflinger Italia: è appena terminata Eurohaflinger, la manifestazione sportiva dedicata ai biondissimi cavalli originari dell’Alto Adige.
Presidente, come è andata?
«Bene, sotto tutti i punti di vista. La sede (gli impianti di MVR Vermezzo Show Jumper, in provincia di Milano) era indovinata, proprio al centro di quel mondo di cavalli che è la Lombardia. Abbiamo avuto occasione di parlare a lungo con il presidente della FISE, cavalier Vittorio Orlandi e Uberto Lupinetti, presidente del comitato regionale Lombardo: anche loro sono rimasti colpiti dalla nostra organizzazione, sia quella di razza e quella che si è occupata dell’evento.
Grande successo anche dal punto di vista del pubblico: gli spalti di Vermezzo ospitano circa 800 persone ed erano quasi sempre stipati, stimiamo una presenza di almeno mille persone il sabato e ancora di più per la domenica. I cavalli iscritti alle varie categorie erano 260, è stato anche un successo sportivo: è aumentato molto il livello tecnico in tutte le discipline, i diversi giudici che spesso non avevano mai avuto occasione di vedere i nostri Haflinger in gara sono rimasti stupiti di quello che possono fare e del tasso tecnico di alcuni binomi ed equipaggi che hanno visto sottoposti al loro giudizio. E in effetti abbiamo davvero visto molti soggetti belli e anche buoni, che guidati e montati da professionisti dell’equitazione hanno davvero fatto bella figura».
Nei prossimi giorni, con il contributo dei vari tecnici di settore, faremo un focus su ogni disciplina: per il momento accontentatevi di sapere che sì, EuroHaflinger è stata un successo!
La pagina Facebook di Eurohaflinger
23 settembre 2015