Cremona, 29 maggio 2019 – È andata in archivio anche l’edizione 2019 del Campionato Europeo targato NBHA. Un campionato che ha regalato emozioni e adrenalina complice la location suggestiva Il Salone del Cavallo Americano e l’organizzazione curata nei minimi dettagli. Una gara di prestigio che ha chiamato a partecipare numerosi atleti e un ampio pubblico sia sulle tribune che in streaming.
La gara si è composta di due giorni di qualifica a cui sono seguite le finali del sabato e una domenica dedicata ai giovani Junior e Youth e all’European Championships for Nation dove a sfidarsi sono stati i migliori due binomi di ogni nazione.
Dopo le due giornate di qualificazione, dove non sono mancati i colpi di scena, sono andate in scena le finali che ci hanno restituito i Campioni Europei di disciplina.
Nel Pole Bending nella finale dedicata alla terza divisione la vittoria è stata conquistata da Zeudi Cavazzini in sella a Shinings Penny con un tempo di 22,298 sec. La seconda divisione ha visto laurearsi come Campione d’Europa Lukas Seehauser con Chic Mary SG con un tempo di 21,238 sec. Nella prima divisione è salito sul terzo gradino del podio Giovanni Adamo con Miss Master Monster (20,793 sec), piazza d’onore per Martina Pollone con Gam Boy Cutter (20,724 secondi) e, infine, la medaglia d’oro di Sergio Borello con Dun Fairy Belle con 20,444 secondi.
Per il Barrel Racing a rendere il tutto più complesso per gli atleti che si sono sfidati in questo Campionato è stato l’altissimo numero di partecipanti. La quarta divisione è stata vinta da Stefano La Rosa in sella a MR Slick Leo con 16,436 secondi, la terza divisione ha visto il trionfo di Federica Bertolli e Spock About Star con il tempo di 15,759 sec. Nella seconda divisione ha spiccato la Francia, nazione con una delegazione molto numerosa in questo Europeo grazie al Go di Melanie Guglielmelli con C4 Lady A Queel con un incredibile tempo di 15,320 secondi.
Per la prima divisione terza posizione per Francesca Adamo in sella a FR Double Boom Boom con un 15,309 secondi, titolo di Reserve Champion invece per Alice Dall’Angelo con MR Dual Rocket 15,287 secondi, ad aggiudicarsi il titolo è stato Denis Arreola in sella a FB Nick Lady Chex con un tempo di 15,209 per la seconda volta European Champion dopo la vittoria del 2013.
(Video e Interviste Campioni Europei 2019: https://www.youtube.com/watch?v=mHv-sZT6Q0o )
Nelle categoria Junior (8-14 anni) di Pole Bending la vittoria è andata a Alex Midili in sella a Miss Cody Unique con un tempo di 22,078 secondi. Nella categoria Youth (15-18) a battere gli avversari è stato Leonardo Prezioso con BB Fritz Cal Snapper con un tempo di 21,323.
Nel Barrel Racing la Categoria Junior ha visto salire sul primo gradino del podio la Francia rappresentata da Querci Dume’ con Profitable Easy Cash con un tempo di 15,799 secondi. A festeggiare la vittoria nella categoria Youth è stato Tobia Pezzano con il suo Play Hyta Linx con un tempo superbo di 15,434 secondi.
Ultima parte di questo splendido viaggio è stata la Coppa Europa per Nazioni giunta alla sua seconda edizione. A comporre questo particolare podio al terzo posto il Team della Slovacchia composto da Karin Kelementova e Beata Scholzova con un tempo totale di 32,918 secondi, seconda la Repubblica Ceca con Kristyna Tesarova e Ester Bystronova con 32,811 secondi. A vincere il titolo di miglior nazione la Francia con Pauline Mazzerbo e Laura Pessey con un tempo di 31,769 secondi.
(Video e Interviste Campioni Europei Youth & junior e coppa Europa: https://www.youtube.com/watch?v=GYUZ8KrTKT0 )
È possibile rivedere le gare e le interviste sul canale YouTube NBHA News, o nello speciale che andrà in onda sul canale 221 di Sky. Prossimo importante evento nel calendario del Barrel Racing e del Pole Bending la Coppa Italia che avrà luogo al Full Ranch a Cosenza dal 28 al 30 Giugno.