Bologna, 4 luglio 2015 – Sono stati assegnati i titoli continentali di dressage del 2015 per le categorie tecniche individuali Junior e Young e Children a squadre a Vidauban in Francia.
La categoria tecnica Children Team Competition ha decretato Campione d’Europa di dressage 2015 la squadra della Svizzera, medaglia d’argento per la Russia, bronzo per la Francia. L’Italia si è classificata al 5° posto su 7 nazioni in gara.
La classifica individuale è stata qualificante per l’accesso alla alla finale per il titolo individuale tecnico di Campione d’Europa Children 2015 e ha selezionato18 binomi. Fra i best 18 ci sono due binomi azzurri: Leonardo Protti con Ballando Cobra, binomio numero 7 del ranking Children della Fei e Beatrice Arturi con Sandro Minka Est. Classifiche (clicca qui)
Hannah Erbe e Carlos 609 si sono laureati Campioni d’Europa 2015 per la categoria Junior al “Domaine Equestre des Grands Pins” di Vidauban (FRA) con il 78.026%. Il binomio tedesco, ha esordito in internazionale ad Hagen qualche settimana fa classificandosi al secondo posto per la prova Junior Team Competition ed è numero 393 del ranking Fei Junior, ha conquistato il titolo continentale con un punto di percentuale abbondante dal secondo classificato, il binomio connazionale Semmieke Rothenberger in sella a Geisha (77.579%). Medaglia di Bronzo ancora per un binomio tedesco, Paulina Holznecht e Wells Fargo 14 (75.553%). Tirando le somme i binomi tedeschi Junior sono i migliori: oro a squadre, oro, argento e bronzo e un sesto posto individuale, brillante l’assolo di Juan Matute Guimon con Dannie Ymas, ad un soffio dal bronzo, e presenza poco incisiva dei binomi olandesi, gli antagonisti “storici” della Germania. Per quanto riguarda le “azzurrine” nessun binomio ha guadagnato l’accesso alla finale Freestyle in programma domani, 5 luglio. Lucia Berni e Ebony sono i migliori in campo per l’Italia al 29esimo posto nel ranking individuale. A Vidauban hanno dimostrato di avere un trend stabile che si attesta attorno al 69,3%, comprendendo le categorie dell’internazionale di Arezzo. Ginevra Coperchio e Hilltop Don Rodrigo sono al 32esimo posto in classifica, tornano da Vidauban “felici e contenti” con tre prove positive in ambito continentale che fanno ben sperare per il futuro. Valentina Remold e Broadway chiudono la trasferta continentale al 37esimo posto, Alice Campanella e Varisto al 43esimo posto. Classifiche (clicca qui)
È Dana van Lierop in sella a Equestricons Walkure la Campionessa Young Rider del 2015. Il binomio “orange ha totalizzato la media del 77.447% con pareri discordati dei giudici, per esempio il giudice in H, Maja Stukelj SLO, ha valutato l’Individual test 73.553% mentre il giudice in B, Marietta Sanders von Gansewikel NED, 79.342%. La forte amazzone olandese non è nuova al titolo continentale, nel 2012 ha conquistato il titolo individuale e a squadre per la categoria Junior. La medaglia d’argento è al collo della tedesca Bianca Nowag con Fair Play (75.553%) mentre la svedese Marina Mattson in sella a Double Diamond II si è guadagnata il bronzo. Per quanto riguarda l’Italia nessun binomio si è qualificato alla finale Freestyle di domani. La migliore prestazione azzurra, 33esimo posto, è di Xenia Herta Schumann e il suo Remidemi (67.263%), cavallo con una storia particolare, è vedente solo da un occhio. Francesca Rapazzoli e Classiker 10 chiudono la trasferta continentale al 42° posto (66.684%), Chiara Prijs Vitale e Kingsley Dior con il 66.421% sono al 45° posto del ranking e Annachiara Menin su Donatello Van de Helle 58esimi. Classifiche (clicca qui)