Parigi, 5 settembre 2017 – Si è concluso a Lamotte-Beuvron, sede della Federazione Francese di Equitazione (FFE), il Campionato Europeo 2017 di Trec dedicato agli Young Riders, al quale hanno preso parte gli azzurri Luca Fabbri, Luca Moschitti, Patrick Kosmac, Erica Laghi e Arianna Laucci, guidati dallo Chef d’equipe Alessio Sauroni e dal responsabile nazionale di disciplina Franco Fabbri, alla presenza del presidente nazionale Alessandro Silvestri, volato in Francia il week end alle spalle per supportare la squadra all’importante evento continentale.
La prima prova disputata venerdì scorso, la POR (Prova di orientamento e regolarità), non è stata un buon debutto per gli azzurri complice l’emozione di un primo appuntamento europeo per diversi di loro. “Ma il grande recupero dei nostri ragazzi”, ha spiegato Alessio Sauroni, “è stato il giorno successivo, in particolare nella Prova di terreno vario (PTV) dove Luca Fabbri ha conquistato l’oro mentre gli altri atleti italiani hanno disputato in generale un’ottima prova mancando, alla fine, il terzo posto a squadre veramente per un soffio”.
L’Europeo ha visto la vittoria del paese ospitante, la Francia, sia nella classifica individuale sia in quella a squadre, con 43 partenti e 11 Nazioni al via. “I nostri atleti si sono comportati egregiamente e nella PTV sono stati davvero bravissimi”, ha concluso Sauroni. Un’esperienza e un confronto che certamente ha fatto ulteriormente crescere i binomi azzurri in questa appassionante, e non semplice, disciplina equestre.
Comunicato Stampa Fitetrec Ante