Bologna, luglio 2016 – Chamy, lo stallone Purosangue Arabo che si era disperso in zona Lago d’Iseo ad aprile e ritrovato anche grazie al tam tam scatenato su Facebook, é stato sottoposto a eutanasia. A dare la notizia è Salvatore Rossi, in Facebook Rino Rouges, proprietario di Chamy dal 2009 circa. Dalla ricostruzione dei fatti apprendiamo che Chamy ha tentato di saltare la porta del box procurandosi fratture gravi della gabbia toracica e del diaframma.
Rino Rouge, scrupoloso medico anestesista, uomo di cavalli e cavaliere internazionale di endurance, con molto dispiacere ha condiviso il suo dolore con la community di Facebook. Molti i messaggi di solidarietà per Chamy, a partire dal suo team dell’Asd Centro Equestre Bergamasco fino ai semplici simpatizzanti che lo avevano seguito nella sua scorribanda primaverile.
Chi è Chamy:
Brianz Chamyrroh, Purosangue Arabo del 2006 da Dubai Pasca x Mag x Flaxman’s Chamyrrah allevato da Brianz Horse, è entrato nelle scuderia di Rino Rouges nel 2009 circa. Il 9 luglio aveva vinto l’internazionale di Endurance CEYJ2* di Torgnon (Ao) sotto la sella di Aurora Salvati, amazzone di endurance di esperienza internazionale.