Agenzia Askanews
Reggio Emilia, ottobre 2015 – Si chiama Asinino Reggiano ed è il primo formaggio al mondo prodotto esclusivamente con latte di asina.
È stato presentato per la prima volta ad Expo 2015, al Padiglione Coldiretti nell`incontro dedicato al ritorno dell`allevamento dell`asino in Italia.
“Si tratta di una autentica novità in quanto fino ad oggi non era possibile trasformare in formaggio il latte di sola asina. Il risultato – spiega Coldiretti – è stato ottenuto nel più grande allevamento d`asini d`Europa, l`azienda Montebaducco di Quattro Castella (Reggio Emilia), grazie alla collaborazione tra l`allevatore Davide Borghi e il tecnologo alimentare Giuseppe Iannella.
La possibilità di trasformare il latte di asina in formaggio – ha spiegato Davide Borghi – si scontra con l`impossibilità di caseificarlo con i cagli in uso per la trasformazione degli altri tipi di latte in quanto il latte d`asina è molto diverso da quello di vacche, bufale, pecore, capre”.
L`ostacolo è stato superato “grazie all`intuizione di Iannella che, dopo approfondire ricerche, ha individuato nel caglio di cammello il prodotto più adatto. Si tratta di un altro tassello nella produzione dell`azienda di Montebaducco che, con i suoi ottocento asini, produce già da anni latte per alimentazione, principalmente dei neonati con problemi di intolleranza alimentare, e una linea di cosmetici”, osserva Coldiretti.
L`Asinino Reggiano – informa la Coldiretti – è già stato richiesto dagli chef per la preparazione di piatti da proporre nelle degustazioni. L`obiettivo è quello della commercializzazione seppure rivolto a un segmento di nicchia.
1 ottobre 2015