Roscommon, ottobre 2015 – In assenza dell’avversario non ci sarebbe lo spettacolo: una massima ben interiorizzata da Danny Mullins, un jockey che durante una recente corsa ad ostacoli nella contea di Roscommon, in Irlanda, ha letteralmente rimesso in sella Jody McGarvey, un collega che stava scivolando a terra dopo una ricezione poco fortunata.
Il video non avrebbe bisogno di commenti: si nota benissimo Danny che da dietro vede scivolare inesorabilmente sul lato destro del cavallo Jody.
La frotta degli inseguitori è lì alle spalle, McGarvey aveva saltato per primo il siepone e li aveva tutti alle calcagna – cadendo si sarebbe trovato in una situazione piuttosto difficile. Mullins, molto semplicemente, superandolo si prende la briga di afferrarlo per il didietro della giubba e dargli quel po’ di aiuto che serve per rimettersi in equilibrio sulla sella, poi continua tranquillamente al galoppo verso il traguardo.
Un gesto assolutamente, spontaneo, assolutamente speciale: e mica tanto facile da riuscire a fare al galoppo, nel bel mezzo di una corsa.
Complimenti a Danny Mullins: è bello vedere qualcosa di così elegante come un autentico gesto di fair-play, ci piacerebbe poterne raccontare più spesso.
Anzi, già che ci siamo: se ne avete qualcuno da segnalarci siamo qui per farlo conoscere a tutti, sotto con le “spiate”! il buon esempio è contagioso.
2 ottobre 2015