Bologna, marzo 2016 – Il Cavalier Fausto Maria Puccini ci ha lasciati, la sua figura carismatica è nota nel mondo equestre internazionale.
Fausto Puccini, chiamato affettuosamente l’Avvocato, partecipò a numerosi concorsi ippici internazionali, rappresentando più volte l’Italia del salto ostacoli nella Coppa delle nazioni. È stato il primo azzurro a prendere parte ai giochi olimpici nella specialità del dressage (Montreal 1976, con Palazzo) e, dopo vent’anni, ripeté la presenza alle Olimpiadi, ad Atlanta (con Fiffikus). Nell’albo d’oro dei campionati italiani la sua firma figura per ben sei volte: in sella a Palazzo (1977, 1978, 1979), a Leon (1980) e a Fiffikus (1989, 1995). Imprenditore di spicco, è stato insignito del titolo Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi nel 2005, ha intrapreso notevoli iniziative a favore dello sport – è stato il fondatore del GID (Gruppo Italiano Dressage) e della Associazione Sportiva Italiana Dressage, accademia della disciplina olimpica da lui fortemente voluta e creata insieme alla figlia Desirée – e del volonariato.
Ha fatto inoltre parte per diversi anni del Consiglio Federale FISE, e della Commissione Statuti e Regolamenti del CONI, solo per citare alcuni dei numerosi ruoli che Puccini ha ricoperto nell’ambito sportivo. Le esequie si svolgeranno a Roma lunedì mattina alle ore 10:00 nella basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria in Piazza Euclide.
La redazione di Cavallo Magazine porge le più sentite condoglianze a Ninni, a Desirèe e a tutta la Famiglia Puccini.