Bologna, 24 agosto 2023 – La Fei ha confermato la short list dei candidati a ospitare i FEI World Championships 2026. I comitati che si sono al momento proposti per organizzare i massimi appuntamenti delle diverse discipline sono cinque.
- Aachen (GER)– Jumping, Dressage, Para Dressage, Completo, Attacchi, Volteggio
- Boekelo (NED)– Completo
- Burghley (GBR)– Completo
- Al Ula (KSA)– Endurance
- Samorin (SVK)– Endurance
Il Board della Fei designerà la sede dei Campionati in occasione del meeting del 18 novembre 2023 a Città del Messico. Non senza un’attenta valutazione della Commissione che lavorerà sulla scorta delle raccomandazioni dei diversi tavoli tecnici.
Dopo tre decenni del format dei FEI World Equestrian Games™, nel 2022 la FEI è tornata a un approccio più flessibile, accettando candidature per Campionati del Mondo singoli e multipli, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le specificità di ciascuna disciplina.
Herning (DEN) ha ospitato eventi di grande successo nel salto, dressage, paradressage e volteggio, mentre le gare di completo e attacchi si sono svolte ai Pratoni del Vivaro (ITA). I Campionati del Mondo FEI di Endurance 2022 si sono svolti a Butheeb (Emirati Arabi Uniti) lo scorso febbraio.
«Siamo molto soddisfatti della varietà di offerte ricevute dai diversi candidati», ha dichiarato il presidente della FEI Ingmar De Vos. «Dopo gli eccezionali Campionati del Mondo FEI 2022 organizzati in Danimarca, Italia ed Emirati Arabi Uniti, siamo certi che questo approccio flessibile con offerte singole o multiple serva non solo allo sport, ma anche agli appassionati e allo sviluppo dell’equitazione in tutto il mondo, consentendo a diverse nazioni e sedi di candidarsi per ospitare un importante evento FEI».
Qualificazioni olimpiche
I Fei World Championship 2026, per quanto riguarda jumping, dressage, paradressage e completo rappresenteranno la prima finestra di qualificazione per i Giochi Olipici e Paralimpici di Los Angeles 2028.
Fonte: Fei