Bordeaux, febbraio 2015 – Numero uno a 19 anni. Ovviamente, dopo la vittoria di Bertram Allen sabato sera a Bordeaux, non poteva succedere che il ribaltone in classifica. Così l’oro olimpico Steve Guerdat, al comando della ranking provvisoria di Longines FEI World Cup fin dalla prima tappa, è stato spodestato dall’inarrestabile irlandese, ora in testa con 71 punti. Lo svizzero, a quota 57, è ora al terzo posto, sorpassato anche dal francese Kevin Staut che sul campo di casa ha racimolato ancora qualche punto e con 63 si trova alle spalle del ragazzo prodigio.
Al quarto posto si attesta l’olandese Harrie Smolders (56) mentre salgono Edwina Tops Alexander, quinta a 64, e i tedeschi Marcus Ehning, sesto con 53 punti, e Daniel Deusser, settimo a 50. All’ottavo posto l’olandese Maikel Van Der Vleuten con il punteggio di 45, mentre nono e decimo altri due tedeschi, Marco Kutscher e Hans Dieter entrambi a 44 punti.
Cresce la speranza per l’unico azzurro in corsa per la finale. Con l’ottima prestazione in sella a Connery al Jumping de Bordeaux, Luca Maria Moneta raccoglie altri sette punti che lo portano in diciottesima posizione, dunque in “zona cesarini” con un totale di 36.
L’ultima parola sarà pronunciata però a Göteborg, per la 13esima ed ultima tappa della Western European League, che sancirà la lista dei cavalieri diretti a Las Vegas.
Clicca qui per visualizzare la classifica
9 febbraio 2015