Comunicato Stampa Uaipre
Ferrara, giugno 2016 – Uaipre: potrà utilizzare due scuderie per poco più di una cinquantina di boxes, i paddock (i recinti esterni posti all’interno dell’anello della pista di trotto), il maneggio coperto, i maneggi scoperti e gli ambienti che ospiteranno i suoi uffici, in cambio di un affitto calcolato in base agli attuali parametri di legge.
Per contro Uaipre si è impegnata a riportare in sicurezza le scuderie lasciate negli ultimi anni in stato di precarietà così come le recinzioni dei paddock per i cavalli. Verrà rimesso in efficienza il maneggio scoperto, posto dietro la torretta degli starter, che costruì a proprie spese una decina di anni fa in occasione di una delle prime edizione de “I cavalli del re”.
Come ha sottolineato il presidente Uaipre Angelo che ha recentemente siglato la convenzione con l’Amministrazione comunale ferrarese, “Uaipre si prefigge lo scopo di mantenere e di rivitalizzare con attività che abbiamo anche una finalità sociale e sportiva, un importantissimo polmone di verde situato a pochi minuti dal centro cittadino Ferrara”.
Egli ha anche ringraziato, per l’opportunità che è stata offerta all’associazione, gli assessori all’ambiente e alle Attività produttive Caterina Ferri e al Patrimonio Roberto Serra nonché il consigliere comunale, l’architetto Vittorio Anselmi, che hanno creduto in questo progetto di riqualificazione.
Attraverso questa “operazione”, l’associazione che gestisce il libro genealogico del cavallo spagnolo in Italia, vorrebbe ridare dignità a questo importante esempio di architettura degli Anni’20, tutelato, peraltro dai Beni Ambientali ed Architettonici dell’Emilia Romagna.
Gli edifici, a parte quelli utilizzati dalla contrada di San Luca, versano in un profondo stato di degrado ambientale anche per le lesioni subite dal terremoto del 2012. L’area dell’ippodromo, come si è potuto constatare, purtroppo è divenuta anche un luogo di ritrovo (in particolar modo nelle ore notturne) di soggetti che vivono ai margini della legalità.
Va ricordato che per decenni l’ippodromo di Ferrara è stato uno dei più importanti centri di allevamento di una razza di cavalli – il CAI-TPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido – che ha segnato, oltre che la storia del trasporto militare in Italia, anche il lavoro agricolo della Pianura Padana, della bonifica lacustre e del trasporto sia d’acqua che di terra della prima metà del Ventesimo secolo.
Tra i primi lavori che Uaipre effettuerà sarà la bonifica e la messa in sicurezza delle due scuderie per poter ospitare i cavalli dei suoi associati e dell’Anffas associazione che si occupa da anni, proprio all’ippodromo di riabilitazione equestre.
Già dalla prossima settimana entrerà in funzione una scuola pony rivolta ai bambini e gestita da personale qualificato. Si stanno gettando le basi, inoltre, per l’apertura entro l’estate di una scuola di equitazione per adulti ed adolescenti.
L’associazione equestre verificherà anche la fattibilità della creazione di un centro di ricovero per cavalli a fine carriera o sequestrati (non risulta che in zona ce ne siano) creando in questo modo una sinergia con le associazioni che si occupano di protezione degli animali. Ovviamente Uaipre in questo ambizioso programma non perderà di vista l’organizzazione di stage formativi di equitazione sotto l’egida della Fise (la federazione italiana degli sport equestri) e di Fitetrec – Ante (l’associazione che raccoglie gli appassionati del turismo equestre e di tutte le attività a cavallo non inserite tra le discipline olimpiche) a cui si è affiliata e di creare eventi equestri che potranno essere di richiamo non solo per gli appassionati di equitazione ma anche per tutta la città.
Chi Siamo Uaipre (Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española) è l’unica Associazione Italiana di tutela, promozione e sviluppo del cavallo Pre (Pura Raza Española) riconosciuta ufficialmente dall’ Ancce (Asociasion Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española). Uaipre nasce a Ferrara nel 1998 da un gruppo di amici fortemente motivati e negli anni è stato tale il successo ottenuto grazie al positivo lavoro svolto, che attualmente Uaipre – Ancce Italia riunisce tutti gli allevatori, proprietari e appassionati del cavallo di Pura Razza Spagnola.
L’associazione ha sede a Ferrara e, dal 2006, gestisce lo stud-book (il libro genealogico) della razza Pre in collaborazione con Ancce, l’associazione spagnola che ha sede a Siviglia e che, su delega del ministero dell’Agricoltura spagnolo, lo coordina in tutto il mondo.
Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di organizzare e promuovere corsi per allevatori, stages per cavalieri, scuola di dressage (sulle orme della Scuola di Vienna, di Jeres de la Frontera e di Lipica) e di monta da lavoro oltre che concorsi di dressage e doma vaquera (monta da lavoro), rassegne di morfologia, scuole pony per bambini.
Oltre a queste consolidate attività, Uaipre, da sempre sensibile alle tematiche volte al sociale, ha organizzato a Fieracavalli di Verona nel 2013 anche un piccolo ma fortemente significativo esempio di come il cavallo spagnolo possa essere utilizzato per il recupero di bambini disabili. E nella medesima occasione è stato portato un inedito esempio di doma etologica di una giovane puledra spagnola .
L’Associazione da anni cura l’allestimento del Salone del Cavallo Spagnolo a Fieracavalli di Verona (una delle più importanti e seguite manifestazioni equestre d’Europa) ed in altri importanti eventi nazionali come Travagliato in provincia di Brescia e Roma.
Per una decina di anni Uaipre ha organizzato, proprio all’ippodromo di Ferrara, una manifestazione, unica nel suo genere, “I cavalli del Re”. l’Uaipre, nel 2001, ha curato una riedizione anastatica del volume “Trattato dell’imbrigliare atteggiare et ferrare cavalli” (primo nel suo genere e sul quale, poi, sono derivati i moderni trattati di equitazione) scritto dal nobile ferrarese Cesare Fiaschi, responsabile delle scuderie estensi nella prima metà del ‘500. Il volume originale è ora conservato presso la Biblioteca di Modena. Dal 2013 Uaipre si è dotata di un codice etico che viene adottato in tutte le manifestazioni e che ha lo scopo di tutelare il benessere del cavallo. Il codice si occupa in primo luogo del benessere e del rispetto del cavallo in tutti i suoi ambiti, sia commerciali, che sportivi o ludici; si suddivide in alcuni brevi ma significativi e fondamentali punti che vanno dal benessere, al trasporto e alla logistica.
Cosa si intende per cavallo di pura razza spagnola o Pre? Denominazioni come cavallo andaluso o iberico non rappresentano il nostro cavallo. Normalmente corrispondono a cavalli incrociati che non hanno superato i controlli di qualità e purezza e che non possiedono la documentazione ufficiale del Libro Genealogico spagnolo.
L’ufficio gestione libro genealogico nasce nel 2006 quando l’allora detentore del libro, il Fesccr (Fondo De Explotación De Los Servicios De Cría Caballar Y Remonta), decide di affidare la gestione in Italia ad Aipre (ora Uaipre). Nel 2007 in Spagna avviene un cambiamento determinante per il futuro del Libro Genealogico perché il Mapa (Ministero Agricoltura Pesca e Alimentazione in Spagna), proprietario dello Stud-Book, affida con propria risoluzione del 11 dicembre 2007 la gestione della razza ad Ancce (Asociación Nacional De Criadores De Caballos De Pura Raza Española).
Che cos’e’ il libro genealogico? Per Libro Genealogico “Si intende il libro tenuto da un’associazione nazionale di allevatori dotata di personalità, giuridica o da un ente di diritto pubblico, in cui sono iscritti gli animali riproduttori di una determinata razza con l’indicazione dei loro ascendenti e per i quali sono stati effettuati controlli delle attitudini produttive.” legge n. 30/91. Soltanto il Libro Genealogico spagnolo è autorizzato a rilasciare la documentazione ufficiale del Pre a livello mondiale e Uaipre – Ancce Italia è l’unica ufficialmente riconosciuta in Italia.
Il Libro Genealogico è l’unico, quindi, che garantisce la purezza della razza mediante: controlli del DNA per la paternità rassegna ed inserimento del microchip allo svezzamento valutazione dal compimento dei 3 anni come riproduttore di razza assegnazione del codice di registro nel libro genealogico rilascio passaporto (unico documento che garantisce che l’esemplare sia un Pre e che soddisfi tutti i requisiti per l’identificazione dell’equide) passaggi di proprietà Consiglio Direttivo Presidente: Angelo Grasso (Ferrara) Presidente onorario: Francesco Ferroni (Ferrara) Vice presidente: Giulia di Tullio (Roma) Consiglieri: Pasquale Beretta (Bergamo); Francesca Mittiga (Roma); Monia Montanari (Voghiera); Wainer Muzzarini, responsabile settore morfologia (Sassuolo); Carlo Pucciati, responsabile settore Fiere (Terni)
Il Presidente Uaipre Angelo Grasso
8 giugno 2016