Verona, ottobre 2015 – Chi ama camminare lo sa: non c’è niente come una guida del Touring Club Italiano per preparare in modo impeccabile una escursione, specialmente in montagna. I mitici libri dalla copertina grigia di juta che compongono la collana “Guida dei monti d’Italia” sono da più di un secolo (il primo è stato edito nel 1908), e ancora oggi, l’indispensabile aiuto per escursionisti, alpinisti e arrampicatori assortiti. L’autorevolezza e l’affidabilità delle loro indicazioni nascono dalla estrema competenza e professionalità dei vari autori, sempre scelti con mano infallibile dal Touring Club Italiano – e per averne una idea sfogliate quelle curate da Ettore Castiglioni e Gino Buscaini, incantevoli.
Tutti gli aspetti utili ad una conoscenza vera, profonda e consapevole sono trattati metodicamente in quelle pagine: non solo topografia, mappe e informazioni sulla conformazione del terreno ma anche flora, fauna e storia.
E questa è la famiglia dove nasce “Italia a Cavallo“, la nuova guida che il Touring Club Italiano ha realizzato in collabrazione con Fieracavalli Verona.
Un lavoro capillare di raccolta delle informazioni svolto sul campo da gente di cavalli, mediato dall’osservatorio di Fieracavalli Verona e curato da Luca Fraioli e Federica Lamberti: non ha la copertina di juta grigia, è vero, ma crediamo che anche lui saprà diventare indispensabile a chi vorrà riscoprire l’Italia insieme al proprio cavallo.
Per saperne di più visitate il padiglione 4 di Fieracavalli: ci sarà “La valigia in sella”, una piazza internazionale per l’equiturismo.
22 ottobre 2015