Losanna, novembre 2015 – Arriva la firma a Losanna sul Memorandums of Understanding (MOU) tra la Federazione Internazionale di Horseball (FIHB), l’International University Sports Federation (FISU) e la Federazione Equestre Internazionale.
Il documento si basa su un impegno reciproco finalizzato alla diffusione ed alla crescita degli sport equestri, che prevede un incremento delle collaborazioni tra la FEI e i due enti nel merito degli accordi intrapresi.
Fondata nel 1999, la FIHB regola la disciplina dell’horseball a livello internazionale in tutti e cinque i continenti.
“Con la maggior divulgazione di cui l’horseball sta godendo presso il pubblico, la FIHB è felice di annunciare il rafforzarsi dei rapporti con la FEI – ha commentato Frederico Cannas, Presidente della FIHB – Crediamo che questa partnership, sia la chiave per far crescere il nostro settore.”
L’International University Sports Federation ha una storia più antica: la sua fondazione risale al 1949 ed ha per scopo quello di comunicare i valori dello sport e la stessa pratica all’interno del mondo accademico. FISU si occupa principalmente della supervisione delle Universiadi, sia invernali che estive, che dei Campionati del Mondo universitari.
“Riconoscendo il nostro accordo formale con la FEI e lavorando ora a stretto contatto, assicuriamo al nostro sport un futuro più certo a livello globale”, ha dichiarato Claude-Louis Gallien, Presidente di FISU.
“Siamo fiduciosi che la collaborazione sia con FIHB che con FISU, permetterà la diffusione dei valori sportivi che condividiamo su larga scala”, ha concluso il Presidente della FEI, Ingmar De Vos.
27 novembre 2015