Helsinki, giugno 2015 – Il governo finlandese vuole che il suo paese diminuisca il consumo di combustibili fossili e guarda al letame di cavallo per riscaldare le case.
La nuova coalizione di governo sta organizzando piani su larga scala per utilizzare le fiante come fonte di energia rinnovabile: una azienda del settore energetico si sta già occupando di studiare il mix migliore di fiante e truciolato di legno, che verrà poi bruciato per produrre energia.
Per la precisione, il gruppo Fortum asserisce che la materia prima fornita da tre cavalli in un anno sia sufficiente a riscaldare la casa di una famiglia per lo stesso periodo di tempo: e visto che in Finlandia ci sono circa 77.000 cavalli, allo stato attuale sarebbe possibile ricavare di che rifornire più di 20.000 abitazioni.
L’obiettivo del Governo finlandese è quello di eliminare il carbone come combustibile e dimezzare il consumo di petrolio importato nei prossimi dieci anni, e si stanno studiano diversi modi per sostituire queste fonti energetiche.
In più si risolverebbe così anche il problema dello smaltimento dei rifiuti animali, visto che è già proibito disperderli nei campi che drenano direttamente nei corsi d’acqua e si sta cercando di portare sempre meno rifiuti nelle discariche: dal 2016 infatti in Finlandia sarà proibito smaltire lì ogni tipo di rifiuto organico, che dovrà essere quindi riciclato in compost o energia pulita.
Buone prospettive per l’allevamento equino finlandese quindi, che vanta tra le sue razze l’ottimo Suomenhevonen (letteralmente: cavallo di Finlandia): un cavallo derivato dalle locali razze agricole robusto, pieno di buona volontà e adatto a far divertire tutta la famiglia.
Che adesso sarà anche in grado di riscaldarla: e non soltanto con il suo affetto…
Leggi qui l’articolo originale
16 giugno 2015