Bologna, 24 marzo 2022 – È stato firmato il protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Sport Equestri e la Horse Breeding and Equestrian Federation of Uzbekistan. Si tratta di un documento che sigla un’importante collaborazione che darà il via a un programma di iniziative condivise a livello internazionale.
Come punto di partenza, la FISE sarà lieta di invitare il Presidente HEFU Bakhromjon Gaziev e il Segretario Generale HEFU Nodirbeck Ibragimov ad intervenire allo CSIO5* di Piazza di Siena (25-29 maggio 2022). Così come ai FEI World Championships 2022 Eventing & Driving ai Pratoni del Vivaro (15-25 settembre 2022). Il tutto offrendo la possibilità all’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia di partecipare con attività tese a promuovere il turismo equestre in generale e in Uzbekistan.
HEFU ricambierà invitando il Presidente FISE Marco Di Paola, il Segretario Generale FISE Simone Perillo ed atleti del Team Italia FISE a partecipare allo CSIO1*W di Tashken.
In più, come stabilito nel protocollo, amazzoni e cavalieri dell’Uzbekistan insieme ai loro cavalli potranno usufruire di alcuni periodi di allenamento al Pratoni Eventing – Centro Equestre Ranieri di Campello e prendere parte a competizioni in Italia.
Inoltre, le parti attiveranno un confronto sul mercato equestre internazionale per quanto riguarda le aziende italiane legate al mondo dell’horse market in vista della partecipazione uzbeca agli Asian Games 2022.