Roma, febbraio 2015 – Il 6 febbraio si è svolta a Roma, nelle splendide sale dei Musei Capitolini in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di CAVALLI A ROMA dal 13 al 15 febbraio, in collaborazione con la Regione Lazio, Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma.
Il tutto, alla presenza del Presidente FITETREC-ANTE Avv. Alessandro Silvestri, dell’Assessore allo Sport del Comune di Roma Mauro Masini, dell’Amministratore Unico Fiera di Roma Dott. Mauro Mannocchi, del Senior Consultant Giancarlo Doardo, del Ten. Colonnello dell’Esercito Italiano Emanuele Patalano e del Commissario FISE Gianfranco Ravà.
Apertura della presentazione alla stampa di settore e generica da parte dell’Assessore Masini, sensibile al messaggio che la fiera, legata ai cavalli in Roma, sia opportunità di conoscenza ed approfondimento, per il sociale, per le famiglie della capitale, del meraviglioso mondo legato ai cavalli ed alla cultura dell’equitazione, sport in natura e di grande tradizione a Roma, in una fiera anticipata a febbraio – ha continuato Mannocchi, Amministratore di Fiera di Roma – che va ad intercettare nuovi profili turistici e commerciali per Roma stessa e per l’Italia intera.
Una frontiera, che da Roma già il prossimo anno coinvolgerà in modo massiccio altre nazioni e soprattutto la Rural Argentina, interessatissima all’evento capitolino. Il responsabile Fiera di Roma ha poi voluto ringraziare l‘Esercito Italiano, il Comando Roma Capitale dell’Esercito e si è soffermato in particolare sulla joint venture con FITETREC-ANTE, federazione “pilastro” della fiera. L’Avvocato Silvestri, ha esposto la programmazione della Federazione Italiana e della presenza massiccia di attività a CAVALLI a ROMA rinforzando la volontà di far crescere l’evento nel centro-sud Italia. Silvestri, scherzando sulla data non propriamente propizia agli appassionati di Turismo Equestre (viste anche le condizioni metereologiche della giornata di oggi!), ha esternato la soddisfazione di una fiera a Roma e quanto la federazione creda nelle potenzialità dell’evento. FITETREC-ANTE conterà oltre 500 cavalli scuderizzati; 15 ore continuative di attività legate alle discipline federali; il mondo western ed il team penning nazionale, il Top Rider gimkana western, il barrel racing ed il cutting, vera “chicca” tra le specialità stock.
Gare nazionali, Special Event e campionati nelle monte da lavoro: in primis la Monta da Lavoro Tradizionale con gli atleti di caratura nazionale; la veloce; la storica; la sincronizzata. Con i lDipartimento addestratori, con il dipartimento equitazione per disabili, con l”horsemanship scuola italiana, con il battesimo della sella ed ovviamente con le attività, – ha calorosamente sostenuto Silvestri – legate al turismo equestre. A CAVALLI A ROMA verrà altresì presentato ufficialmente L’ITALIA A CAVALLO, la nuova iniziativa riedizione dello storico Equiraduno ANTE che si svolgerà contemporaneamente nel 2015 in tutte le regioni della penisola e che interesserà l’EXPO di Milano.
Per la Federazione Italiana Turismo Equestre nella kermesse romana anche largo spazio ai più giovani ed alle scuole: FITETREC ospiterà a proprio carico 520 bambini, alunni delle scuole provenienti dalle 5 provincie del Lazio per visitare ed avvicinare il “futuro” al nobile amico dell’uomo ed alle sane pratiche sportive dell’equitazione.
Dal turismo, dall’agonismo al ludico la federazione offrirà un ampio programma che sarà preludio al Gran Gala realizzato in collaborazione tra Fiera di Roma e FITETREC-ANTE e firmato da Nico Belloni, Bartolo Messina e Marco Lenci. Prologo al Gala saranno le esibizioni dei principali Centri Ippici federali della regione che ci ospita con un omaggio al Lazio, ed anche la presenza del mitico “Capitano”, Varenne, con SNAI ed UNIRETV ma poi, alle ore 21 Gran Gala Cavalli a Roma: arte e spettacolo con le esibizioni di artisti internazionali, con la passione e con l‘amore verso il cavallo, con l’adrenalina e la gioia infinita di un gala nella capitale che ne sarà spot e perla per la città in tutta Italia, come ha anche sottolineato Giancarlo Doardo, manager della FIERA.
CAVALLI A ROMA, con 10 ettari di superfice espositiva, con 2000 cavalli, con i suoi stand ed i ristoranti, con convegni a tema, con la straordinaria presenza dello Squadrone a cavallo Lancieri di Montebello, con la mostra per i 100 anni dal 1° conflitto mondiale, con le razze italiane grazie ad ITALIALLEVA, con i cavalli spagnoli, con il reining ed il salto ostacoli, con la monta classica, la western, le monte da lavoro, con le “dome dolci”, in 6 campi gara, diviene fiera di eccellenza totale e finalmente una manifestazione davvero importante che vuol superare il record dei 75.000 visitatori del 2014, ha concluso Mauro Mannocchi.
7 febbraio 2015