Empoli, 20 ottobre 2017 – Dietro segnalazione di medici veterinari delle Asl i carabinieri forestali hanno trovato le carcasse di tre cavalli e due puledri, sepolte in modo illecito nel terreno di proprietà di una associazione sportiva di Montaione.
Il titolare dell’associazione sportiva è indagato per smaltimento illecito di carcasse di equidi e falsificazione ideologica dei documenti di trasporto degli animali, perquisita anche la sua abitazione: durante la perquisizione sono stati risconrati inoltre ilelciti relativi al possesso di armi e animali appartenenti a specie in pericolo di estinzione.
Ma perché quelle povere bestie sono state sepolte in modo fraudolento? possiamo fare solo delle ipotesi, nessuna delle quali è rassicurante: non è al momento possibile sapere quali erano i cavalli deceduti, né il modo in cui sono morti.
Oggetto delle indagini quindi tutti i movimenti di cavalli dell’assoziazione sportiva in oggetto: sono stati acquisiti documenti dalle province di Pistoia, Lucca, Firenze, Monza Brianza, Modena, Savona, Verbania, Varese, Milano e Viterbo perché, spiegano i carabinieri forestali, “Tali verifiche si sono rese necessarie per confermare o per smentire la veridicità dei documenti forniti dall’associazione”.
Qui la notizia originale