Ocala, febbraio 2015 – La Coppa delle Nazioni riparte da qui: Ocala, in Florida, sarà, infatti, il primo scenario outdoor per l’edizione 2015 della Furusiyya FEI Nations Cup. Questo venerdì lo CSIO4* accoglierà in campo le squadre di Canada, Colombia, Irlanda, Messico, Stati Uniti e Venezuela, per l’unica tappa su suolo a stelle e strisce e numero uno di tre per la regione Nord-Centro America e Caraibi.
Come per lo scorso anno sono sei le aree di riferimento dei diversi gironi: Europa con prima e seconda divisione, Nord America, Sud America, Africa, Asia e Medioriente, con un calendario che conta ben 20 CSIO, 45 Paesi iscritti e una finale, in programma dal 24 al 29 settembre a Barcellona.
Per il circuito Nord e Centroamerica sono quattro i Paesi in corsa per i punti: USA, Canada, Messico e El Salvador e dopo Ocala, sarà il turno dello CSIO4* di Coapexpan, in Messico, dal 23 al 26 aprile, e dello CSIO5* di Calgary, in Canada, dall’11 al 14 giugno.
In ordine cronologico, la Nations Cup passerà invece il testimone alla regione mediorientale per l’unica tappa prevista, in scena ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, con lo CSIO5* che si disputerà dal 18 al 21 febbraio.
Per le regioni di Asia, Africa e Sud America, non sono stati inseriti appuntamenti in calendario e di conseguenza le nazioni appartenenti a queste aree geografiche si distribuiranno sui gironi esistenti.
Aria di attesa in Europa dove è ancora presto per schierare le formazioni ma dove incombe l’appuntamento dell’anno, con i Campionati Europei di Aachen, in scena dall’11 al 23 agosto.
Per questa ragione la Furusiyya FEI Nations Cup acquista una valenza diversa per i paesi del vecchio continente che si troveranno a rompere il ghiaccio per la prima divisione nello CSIO5* di Lummen, in Belgio, dal 29 aprile al 3 maggio, mentre la serie B debutterà nello CSIO4* a Linz, in Austria, dal 7 al 10 maggio.
Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Svezia e Italia sono i team della ex Super League, dopo la promozione azzurra conquistata nella finale 2014.
Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina scenderanno, invece, in campo per la ex Promotional League.
Già ufficializzate le tappe utili ai fini della “raccolta punti”: la nazionale azzurra presenterà la prima squadra negli CSIO5* di Lummen, Roma, Hickstead e Dublino. Il concorso irlandese costituirà per la programmazione federale l’ultimo trampolino di lancio prima dell’appuntamento continentale.
Clicca qui per il calendario di Furusiyya FEI Nations Cup 2015
Clicca qui per la suddivisione dei gironi
Clicca qui per l’assegnazione dei punti per la prima e la seconda divisione
10 febbraio 2015