Abu Dhabi, febbraio 2016 – Se la sconfitta di per sé non è dolce, accettarla in casa la rende ancora più amara, specie se la débâcle registra un bilancio così pesante: la formazione emiratina esce eliminata dalla tappa di casa di Furusiyya FEI Nations Cup 2015, con un quattro, un tredici e due eliminazioni che l’hanno esclusa dal resto della prova, insieme a Giordania e Marocco, fuori dalla seconda manche.
A trionfare nello CSIO5* di Al Ain, secondo appuntamento del circuito, è stato, invece, il Qatar.
Con un totale di cinque penalità, il team capitanato da Willem Meeus ha lasciato ampio distacco agli avversari, con l’Ucraina al secondo posto con diciannove e l’Egitto a ventuno.
Undici squadre in tutto, di cui otto al secondo turno: Francia, Arabia Saudita, Germania e Italia, rispettivamente quarta, quinte ex equo e settima. Quarantadue le penalità degli azzurri in campo con Emanuele Gaudiano in sella ad Admara 2 (8/4), Simone Coata su Cannavaro 17 (13/4), Francesco Franco con Banca Popolare Bari Cassandra (9/4) e Juan Carlos Garcia insieme a Gitano V Berkenbroeck (13/4). Dietro al team di Hans Horn, l’Olanda, ultima ad accedere al secondo round.
Assegnati, dunque, i punti validi per l’unico appuntamento mediorientale, con il Qatar al primo posto a quota 100, seguito da Arabia Saudita a 90 (qualificata anche lei per Barcellona), Giordania a 80 e Emirati Arabi Uniti a 11. Così, la formazione vincente, con una sola tappa, ha già assicurato il posto in finale e la qualifica per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Un sistema punti che, al di là del merito della prova qatarina di oggi, lascia in sospeso ancora una volta la discussione sulla non equiparata competitività tra le diverse regioni che prendono parte alla serie nei confronti di chi, per ottenere il biglietto per Barcellona, deve scendere su diversi campi e contro un numero di squadre avversarie molto più elevato.
Mentre proseguono le competizioni in programma della President of UAE show jumping Cup presented by Longines, la Coppa delle Nazioni guarda già alla prossima destinazione, con lo CSIO4* messicano di Coapexpan, in calendario dal 23 al 26 aprile, secondo evento valido per il circuito Nord Centro America e Caraibi.
Guarda i risultati della Furusiyya FEI Nations Cup di Abu Dhabi
19 febbraio 2015