Londra, ottobre 2015 – Il 10 e 11 ottobre scorsi a Marden, nel Kent, si sono tenuti i Campionati Nazionali di Aratura della Gran Bretagna: 200 aratori (ed aratrici!) che hanno combattuto sul filo dei loro vomeri, giudicati per regolarità dei solchi , profondità raggiunta e tempi impiegati.
Il tutto suddiviso in svariate categorie, dagli aratri attaccati dietro a modernissimi super-trattori fino a quelli che invece sono trainati dai cavalli.
Questi ultimi sono una della attrazioni preferite della manifestazione, e guardando queste due Clydesdale possiamo anche capire il perché: i trattori sono più potenti, ma collaborare con una forza motrice che guarda con attenzione a dove mettere i piedi per fare il lavoro nel modo migliore possibile dà tutta un’altra soddisfazione.
Per la cronaca loro sono Madge e Dolly guidate dal proprietario, signor Ian Williams ma le categorie a traino equino sono state vinte a mani basse da Jim Elliot che, se non ricordiamo male, attacca per lo più Shires. Rimane una curiosità: ma non c’era nemmeno un Suffolk Punch in gara? approfondiremo la questione e, nel caso vi interessasse, vi terremo informati.
13 ottobre 2015