Londra, settembre 2015 – I Pony Dales sono una delle più tipiche razze equine d’Inghilterra nonché vivo dettaglio dei paesaggio dello Yorkshire più profondo, quello (per intenderci) che ha fatto da sfondo ai mitici libri del veterinario/scrittore James Herriot.
Peccato che siano in via di estinzione: ci sono meno di trecento fattrici registrate in razza, un numero davvero esiguo per garantire ancora un lungo futuro a questi robustissimi e poliedrici pony.
Ma se tutte le pony Dales fossero come Lowhouses Rebecca, la protagonista della nostra notizia, in pochi anni la situazione demografica dei morelli originari dei Monti Pennini migliorerebbe in modo esponenziale: lei infatti questa primavera ha partorito due vigorosi gemelli, Lowhouses Jasper e Lowhouse Casper, che stanno benissimo e si godono i prati color smeraldo delle loro ventose colline.
I due sono stati una vera e propria sorpresa per i proprietari, i coniugi Longstaff: uno dei due embrioni infatti era nascosto dietro l’altro al momento dell’esame ecografico eseguito per accertare la gravidanza, e il primo sospetto della faccenda era balenato a Richie Longstaff solo al momento dell’espulsione del primo puledro, insolitamente piccolo.
Subito dopo l’arrivo del fratellino confermava l’evento eccezionale: per la cronaca, orgoglioso padre dei due maschietti è lo stallone Tarbarl Gypsy.
Leggi la notizia originale su Horse & Hound
3 settembre 2015