Milano, febbraio 2016 – A volte ritornano, sì, anche se sono telefilm.
E questa volta il remake tocca a Poldark, una serie della BBC amatissima negli anni ’70 anche in Italia dove venne trasmessa nel 1978
Protagonista principale il capitano Ross Poldark, personaggio creato dalla penna di Winston Graham (1908-2003) di cui si raccontano le avventure che si svolgono in Cornovaglia, a cavallo (è il caso di dirlo) tra la fine del XVIII secoo e l’inizio del XIX.
Nella serie storica il fascinoso capitano era interpretato da Robin Ellis, che nel remake BBC del 2015 è il reverendo Halse: i panni dell’eroe questa volta sono portati (più o meno spesso, come potete vedere) dall’aitante Aidan Turner.
Che si avvale dell’apporto fondamentale di Seamus, cavallo irlandese da tiro leggero di 14 anni che interpreta il cavallo del capitano Poldark, conosciuto dai più affezionati lettori di Graham sotto il nome di Darkie.
Seamus è un noto cavallo attore che ha all’attivo diversi film e molti spettacoli, del team Atkinson Action Horse: affidabile, simpatico e perfettamente in grado di inserirsi con scioltezza in ogni gruppo di lavoro – tanto che la crew del telefilm ha capito subito il suo debole per ogni tipo di cibo, e ha fatto il possibile per soddisfarlo dal punto di vista degli spuntini sul set. Anche perché il nostro eroe (equino, ovviamente) doveva sottoporso a linghe sedute di trucco: le sue alte balzane naturali non erano coerenti al personaggio, quindi dovevano essere tinte a dovere per ogni riresa.
Resta solo da capire una cosa: quando potremo vedere anche noi il nuovo Poldark, così da poter fare il confronto con quello del 1975? speriamo presto.
18 febbraio 2016