Londra, ottobre 2015 – Il video è del 2012 ma ci sembra troppo bello per non condividerlo, anche se il protagonista sarà ormai un giovane e orgoglioso stalloncino.
E’ stato girato da una guardia della RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), chiamata per un soccorso sull’estuario del Loughor a Gower, nel Galles del sud: ad attirare l’attenzione un puledrino in evidentissima agitazione, che nitriva e galoppava attorno alle madre, bloccata a terra.
La giumenta si era infilata un posteriore nella lunga criniera, intricata e piena di nodi: una grattatina come tante altre che però è finita male, con lo zoccolo della grigia inestricabilmente bloccato dai crini intrecciati tra loro. La situazione stava sfinendo la cavalla ma non il puledrino, che molto energicamente protestava per la situzione, attirando l’attenzione degli umani lì attorno.
Non c’è voluto molto per calmare la pony e liberarla dall’impaccio che avrebbe potuto ridurla davvero a mal partito: in pochi minuti il baldanzoso puledrino, che nell’impasse ha dimostrato molta energia, ha potuto riavere accesso alla sua latteria di fiducia.
Questa zona dell’estuario negli anni ’30 è stata seminata con la cordgrass, o Spartina Anglica, un’erba robustissima, per farla diventare un pascolo adatto a pony, pecore e bovini.
14 ottobre 2015